19 Aprile 2024 15:30

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:30

TAGGIA IN JAZZ. AL VIA GIOVEDÌ 2 LUGLIO LA SECONDA EDIZIONE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI MUSICA /I DETTAGLI

In breve: Farà da palcoscenico piazza Trinità che esalterà con i propri colori e le sue bellezze architettoniche le note di strumentisti che mai come quest'anno saranno di così eccezionale caratura.

25x35_jazz

“Taggia in Jazz” arriva alle seconda edizione e lo fa con tre appuntamenti di altissimo livello musicale il 2 , il 3 e il 4 luglio. Farà da palcoscenico piazza Trinità che esalterà con i propri colori e le sue bellezze architettoniche le note di strumentisti che mai come quest’anno saranno di così eccezionale caratura.

“Una seconda edizioneafferma l’assessore al turismo del comune di Taggia Roberto Orengoche ha tutte le qualità per superare il successo della prima edizione. Poter presentare una rassegna con delle vere e proprie eggende del jazz internazionale ci inorgoglisce e ci fa ben sperare in un grande riconoscimento di pubblico. Per tre giorni Taggia sarà punto di riferimento per tutti gli appassionati di jazz.”

Sarà un onore avere come ospiti Eric Marienthal, Jason Rebello, Giorgio Di Tullio, Dominique Di Piazza, Otmaro Ruiz, Lorenzo De Finti, Maurizio Rolli, Dario Chiazzolino e moltissimi altri….
Per cui #Feel Good in #taggiainjazz

2 luglio ore 21:30
Lorenzo De Finti Colors of Life feat. Eric Marienthal
Eric Marienthal sax alto e soprano
Lorenzo De Finti pianoforte
Gendrikson Mena tromba
Walter Muto chitarra
Luca Scansani basso
Giorgio Di Tullio batteria

Lorenzo Definti Colors of Life feat Eric Marienthal Ticinese «di ritorno», Lorenzo De Finti esercita un’importante attività musicale sulle scene italiane e internazionali. Da noi, invece, è più conosciuto per il suo ruolo di animatore musicale su Rete DUE Rsi. A dispetto della giovane età, De Finti è un pianista e compositore di eccezionale preparazione. Il «suo» genere musicale è il jazz elettrico e la sua discografia, da questo punto di vista, eloquente. Nata in gran parte sotto l’«ala protettrice» di un eccezionale méntore, il sassofonista Eric Marienthal, la musica di De Finti è solida per concezione musicale e granitica per perizia esecutiva. A lui non piace che la si definisca «fusion», perché vi rivendica, e giustamente, la presenza di un pensiero musicale articolato e fuori dalle etichette. Colors of life , è comunque un dichiarato omaggio a Joe Zawinul, e questo dice inevitabilmente qualcosa sulle sue qualità sonore. Accompagnato da grandi partner come Marienthal, Fabrizio Bosso, Stefano Dallora, Giorgio di Tullio, Christian Meyer, Luca Zamponi e altri ancora, De Finti prosegue con coerenza e maturità su un strada in cui oggi, in Europa, è uno dei migliori.

3 luglio ore 21:30
Dario Chiazzolino Quartett

Jason Rebello piano
Dario Chiazzolino chitarra
Dominique Di Piazza basso
Enzo Zirilli batteria

Dario Chiazzolino Quartett
Grande band capitanata da Dario Chiazzolino elegante chitarrista tra i più conosciuti in ambito internazionale, vede, per l’eccezione di Taggia in Jazz, musicisti straordinari veri colossi nell’ambito del jazz mondiale. Dominique Di Piazza rappresenta un caposcuola del basso nel mondo noto per aver inventato una tecnica nuova e per aver suonato con tutti i più importanti musicisti. Jason Rebello, uno dei pianisti più illustri e preparati, vanta collaborazioni con Jeff Beck, Wayne Shorter, Brandford Marsalis ed è noto per la sua grande attività con Sting col quale ha registrato Brand New Day, All This Time e Sacred Love.

4 luglio ore 21.30
Maurizio Rolli’s “California Dream band”

Otmaro Ruiz pianoforte
Manuel Trabucco sax
Rocco Zifarelli chitarra
Maurizio Rolli basso
Damien Schmitt batteria

Maurizio Rolli’s “California Dream band”

Una “superband” nata in occasione del “NAMM  Music Show 20015”, che riassume, parzialmente, le esperienze passate da Maurizio Rolli durante la sua carriera come bassista (già al fianco di Hiram Bullock, di Omar Hakim e Rachel Z nel “trio of Oz”, di Peter Erskine, Mike Stern, Alex Acuna,Winton Marsalis, Dave Liebman e innumerevoli altri) e come compositore/arrangiatore con Chaka Khan e la “Metropole Orkest” (diretta da Vince Mendoza), la “Chicago Jazz Orchestra”, la “Rolli’s Tones big Band” e “l’Orchestra sinfonica Abruzzese”.

Musica originale quindi e qualche speciale arrangiamento di classici del rock, una singolare “Fusion” dal sapore “contemporary” caratterizzata da influenze folkloriche di origine latina (dalla tarantella, al flamenco, al samba e al montuno), nord europea e dalla musica colta europea, eseguita con energia tipica del rock’n’roll e da alcune “superstars” della musica mondiale, tutte di stanza nell’area di Los Angeles

Condividi questo articolo: