26 Aprile 2024 19:48

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:48

L’ASSOCIAZIONE IMPERIESE IPAZIA A TENERIFE PER UN CORSO DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE SULL’EMPATIA

In breve: Si è svolto a Tenerife dall'8 al 15 giugno il training course “the Path to Empathy” organizzato dall'associazione spagnola P.O.D. avente come obiettivo lo studio dell'empatia come più alta forma di comunicazione

11541302_579889948817024_1627178932_n

Si è svolto a Tenerife dall’8 al 15 giugno il training course “the Path to Empathy” organizzato dall’associazione spagnola P.O.D. (participaciòn, oportunidad, desarrollo) avente come obiettivo lo studio dell’empatia come più alta forma di comunicazione. Hanno partecipato all’evento responsabili di associazioni provenienti da Repubblica Ceca, Macedonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria , Spagna e , per rappresentare l’Italia, tre membri dell’associazione Ipazia, partner dell’associazione P.O.D.

Il corso, inserito all’interno del programma Erasmus + della Commissione Europea, ha trattato argomenti quali l’empatia , le sue caratteristiche, le teorie e le analisi sul suo utilizzo nelle varie situazioni sociali, e gli strumenti per comprenderla e migliorarla.

Per approfondirne la conoscenza sono stati illustrati il teatro invisibile, l’act theatre, il flash mob e l’improvvisazione teatrale. A conclusione del periodo di formazione sono stati effettuati anche degli esperimenti sociali che avevano come oggetto la reazione della locale comunità di fronte a situazioni programmate di cui i cittadini divenivano inconsapevoli protagonisti.

L’occasione è stata utile per venire a contatto con altre organizzazioni e dare inizio a nuove collaborazioni internazionali. Queste modalità di formazione verranno utilizzate per il corso di formazione per clownterapeuta che l”associazione tiene il mercoledì sera alle 21 presso la sede in via del monastero 15 , zona Parasio di Imperia.
Per iscriversi basta inviare una mail inserendo negli indirizzi andrearubino81@hotmail.com e attendere la mail di conferma”.

Per informazioni Andrea Rubino 349-0937852

Condividi questo articolo: