25 Aprile 2024 00:28

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:28

IMPERIA. PROSEGUE CON SUCCESSO LA FESTA DI SAN GIOVANNI A ONEGLIA /LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE MARCO PODESTÀ

In breve: La macchina dei festeggiamenti di San Giovanni 2015 è partita ed è in moto ormai da 4 giorni.

COLLAGE prose san giovanni

La festa più attesa dell’anno ad Oneglia e dintorni, undici giorni di divertimento organizzato nel minimo dettaglio, ha alle spalle una preparazione di 365 giorni e uno staff d’eccellenza.

Il neo presidente Marco Podestà, per la prima volta “Patron” della festa e il presidente onorario Sergio Lanteri, si dicono entusiasti di questa edizione.
“Sono veramente soddisfatto. L’affluenza è stata massiccia dall’inaugurazione ad oggi e da quando le cucine aprono al pubblico, è difficile camminare sul piazzale, per l’incredibile affluenza che stiamo ottenendo”, spiega il presidente Podestà.

Come tutti gli anni, la festa prevede numerosi stand e mercatini collaterali, facenti parte di Mercantineja, con artigianato e tradizioni culinarie da tutto il mondo.
Ma c’è una tradizione che non tramonta mai a San Giovanni, ed è lo stoccafisso.

“ L’Accademia dello Stoccafisso è nata per portare in giro per il mondo la qualità di Imperia. Quest’anno avremo la visita di un’ ambasciatrice norvegese e nel nostro stand potrete trovare una riproduzione in miniatura di un villaggio tipico della sua regione”, commenta il presidente dell’ Accademia, Sergio Lanteri.

La festa di San Giovanni è più di una tradizione, è una vera istituzione, che porta benefici a tutta la città e dove ogni anno si danno appuntamento amici, che non si incontravano magari dall’edizione dell’anno precedente. Un momento importante per la storia di Imperia, delle sue tradizioni e soprattutto un modo per incontrarsi e passare alcune ore di svago in un’atmosfera leggera, dove il profumo delle delizie cucinate dallo staff, si fonde con le musiche delle orchestre, che fanno da sottofondo al porto di Oneglia e al suo mare.

In questi giorni la Festa si è arricchita di nuovi Amici che affiancano il Comitato per offrire la migliore accoglienza possibile ai tanti ospiti che già in questi primi giorni hanno dimostrato affetto e vicinanza ad Ineja 2015. I gruppi scout di Imperia 1 ( Parrocchia di Cristo Re ) e di Imperia 2 ( Parrocchia dei Giuseppini di Porto Maurizio ) sono al lavoro, all’interno dei due grandi tendoni adibiti a ristorante, per consentire a tutti di trovare una veloce sistemazione ai tavoli, facendo una importante opera di raccolta differenziata dei rifiuti.

Una attenta e divertente platea di giovanissimi, con tanti genitori e nonni a sorvegliare, ha presenziato ai due spettacoli di clowneria presentati da Fortunello e Marbella, mentre presso l’Area Spettacoli i più grandi hanno calorosamente applaudito le esibizioni di ballo sportivo presentato dagli allievi della scuola Studio Danze Imperia.

Anche ieri, nel bacino acqueo di Oneglia, abbiamo potuto ammirare ed apprezzare la bravura degli allievi dell’Istituto Nautico Doria di Imperia che si sono cimentati in prove di voga sui gozzi del Comitato e che saranno utilizzati, per tutto il prossimo anno scolastico per attività didattica e pratica.

Condividi questo articolo: