19 Marzo 2024 12:37

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 12:37

IMPERIA. CELEBRATO OGGI IL 241° ANNIVERSARIO DIFONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA/TUTTI I DATI

In breve: Le indagini antidroga, condotte principalmente presso il confine di stato, grazie anche all’impiego delle unità cinofile, hanno portato al sequestro di circa 50 kg. di sostanze stupefacenti con l’arresto di 5 persone, la denuncia di 12 e la segnalazione all’Autorità Prefettizia di 13 soggetti.

finanza-2

 

Imperia – La Guardia di Finanza ha celebrato nella giornata odierna il 241° Anniversario della Fondazione del Corpo.
Presso la sede di questo Comando è stata celebrata una cerimonia, a carattere prettamente “interno”, nell’ambito della quale sono state consegnate ricompense morali ad alcuni finanzieri distintisi in servizio per significativi risultati professionali nei diversi settori operativi.
Si espone di seguito una breve sintesi dei principali risultati conseguiti nei diversi comparti di servizio relativi ai primi 5 mesi del 2015:

1. contrasto alle frodi fiscali e all’economia sommersa

Sono stati eseguiti complessivamente n. 106 interventi ispettivi, tra verifiche e controlli, che hanno consentito di denunciare 10 responsabili per reati tributari.
Sono stati scoperti, inoltre, 33 evasori totali, soggetti completamente inadempienti agli obblighi della dichiarazione dei redditi annuale.
In materia di scontrini e ricevute fiscali i controlli sono stati 1.487, di cui 112 risultati irregolari per mancata emissione del documento fiscale (scontrino e/o ricevuta) e 689 i controlli sulla circolazione delle merci su strada.
Appositi controlli hanno permesso di individuare 8 lavoratori nero e verbalizzare 5 datori di lavoro che hanno utilizzato manodopera in nero.
Il lavoro dei Finanzieri ha trovato riscontro in termini di concretezza e di effettiva garanzia delle pretese erariali con l’esecuzione di provvedimenti di sequestro finalizzato alla confisca, anche per “equivalente”, di beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, nei confronti dei responsabili di reati fiscali.

2. vigilanza sulla spesa pubblica

L’attenzione dei reparti è stata rivolta a tutte le più significative voci di spesa pubblica: dai contributi alle imprese di origine nazionale ed europea, ai finanziamenti del servizio sanitario nazionale, a quelle relative al sistema previdenziale. In tal modo si è cercato di evitare che le risorse pubbliche diventassero preda di truffatori e di associazioni criminali, a svantaggio delle politiche di sostegno alle imprese e alle famiglie, maggiormente colpite dall’attuale crisi economica.

In dettaglio sono stati:
svolti nr. 2 controlli nel settore delle frodi ai finanziamenti comunitari e nazionali analizzando flussi per 126.000 euro;
denunciati 7 soggetti per truffe ai danni del sistema previdenziale ed assistenziale per complessivi 137.927 euro per contributi indebitamente percepiti;
eseguiti 5 interventi a vigilanza del corretto utilizzo delle c.d. “prestazioni sociali agevolate”;
svolti 5 interventi in materia di spesa sanitaria che hanno portato alla denuncia di 8 persone per indebito ottenimento di esenzione dal ticket sanitario, per una frode totale pari ad euro 6.534.

3. lotta al gioco illegale

Nell’ambito di tale settore l’attività del Corpo, oltre a tutelare il gettito complessivo derivante dalla raccolta di giochi e scommesse, punta a contrastare le forme di concorrenza sleale attuata con forme di offerta clandestina a danno degli operatori corretti. L’azione mira inoltre a tutelare le fasce più deboli dei consumatori, prime fra tutte i minori, sia sulla regolarità del gioco che sulle probabilità di vincite.
L’attività operativa ha consentito, con 27 interventi, di constatare 5 violazioni.

4. aggressione agli interessi economico-patrimoniali della criminalita’ organizzata ed al riciclaggio

Si è proceduto all’approfondimento di 30 segnalazioni di operazioni sospette e all’esecuzione di 2 ispezioni e controlli antiriciclaggio nei confronti degli operatori sottoposti alla vigilanza ispettiva del Corpo.
Sono stati avviati accertamenti patrimoniali nei confronti di 2 soggetti ritenuti vicini a contesti criminali.
Nel settore della circolazione transfrontaliera di valori sono state riscontrate:
3 violazioni relative al trasferimento di valuta in entrata nel territorio nazionale con 62.785 di valore intercettato.

5. tutela dei diritti di proprieta’ e dei consumatori

La lotta al fenomeno della contraffazione viene effettuata attraverso diverse linee d’azione volte a proteggere i consumatori garantendo il corretto funzionamento del mercato, arginare uno dei canali di alimentazione della criminalità economica e debellare cospicue sacche di evasione fiscale e di lavoro irregolare e tutelare il “made in Italy”.
In tale contesto i 4 interventi hanno permesso di sequestrare complessivamente circa 84 articoli contraffatti, denunciando all’Autorità Giudiziaria 4 responsabili.

6. contrasto ai traffici illeciti

Le indagini antidroga, condotte principalmente presso il confine di stato, grazie anche all’impiego delle unità cinofile, hanno portato al sequestro di circa 50 kg. di sostanze stupefacenti con l’arresto di 5 persone, la denuncia di 12 e la segnalazione all’Autorità Prefettizia di 13 soggetti.

7. controllo economico del territorio e servizio di pubblica utilita’ “117”

Il controllo economico del territorio è garantito dai Reparti del Corpo anche grazie alle decine di richieste di intervento che giungono al numero di pubblica utilità “117”.

8. concorso alla sicurezza e all’ordine pubblico.

La Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, principalmente con l’impiego dei militari specializzati “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” (ATPI). I cosiddetti “Baschi Verdi”, di stanza presso la dipendente Compagnia di Ventimiglia, che si caratterizzano per un peculiare dinamismo operativo ed oltre a garantire i servizi di ordine pubblico e le misure di protezione personale nel quadro delle direttive delle Autorità di pubblica sicurezza, fanno parte integrante del dispositivo operativo del Corpo per il contrasto all’illegalità economico-finanziaria ed ai traffici illeciti, assicurando il loro fondamentale apporto soprattutto nel controllo economico del territorio.

Condividi questo articolo: