19 Aprile 2024 11:10

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:10

BORDIGHERA. FUTURO INCERTO PER VILLA REGINA MARGHERITA. DE VINCENZI E LORENZI PRESENTANO UNA QUESTION TIME AL SINDACO /I DETTAGLI

In breve: I consiglieri Comunali della città, Luca De Vincenzi e Mara Lorenzi , in vista del prossimo Consiglio comunale, hanno presentato una Interrogazione urgente al Sindaco affinché dia risposte alla Città sul destino di Villa Regina Margherita.

Villa Regina Margherita. Bordighera (Imperia)

Bordighera. I consiglieri Comunali della città, Luca De Vincenzi e Mara Lorenzi , in vista del prossimo Consiglio comunale, hanno presentato una Interrogazione urgente al Sindaco affinché dia risposte alla Città sul destino di Villa Regina Margherita:

“L’8 maggio 2015 si riunì il Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) della Fondazione “Famiglia Terruzzi –Villa Regina Margherita”, C.d.A. in cui è rappresentato il Comune di Bordighera in quanto tra i “primi fondatori” della Fondazione, insieme alla Famiglia Terruzzi, e alla Provincia di Imperia. Il Comunicato Stampa rilasciato il 26 maggio 2015 dalla famiglia Terruzzi indicò che già durante la riunione del Consiglio di Amministrazione del 8 maggio era stata comunicata “la decisione di recedere dal Contratto di comodato, alla luce della indisponibilità degli enti pubblici a far fronte alle spese sopra indicate”

Ad oggi, 19 Giugno 2015, la Città non ha ancora ricevuto da parte dell’Amministrazione una relazione ufficiale e ragionata sugli eventi che hanno portato a quanto appare essere lo scioglimento della Fondazione. Le opere concesse in comodato dalla Famiglia Terruzzi stanno già ritornando ai Concedenti. Né la Città ha ricevuto informazioni su un piano ufficiale e ragionato per finalmente mettere la Villa in sicurezza fisica dopo gli eventi franosi dell’autunno 2014; e cosi prevenire ulteriori danni, anche solo da protratto abbandono.

Ad oggi, a tutti gli effetti, Bordighera ha perso un museo, un patrimonio d’arte, una sede elegante per eventi culturali e sociali, un’attrazione turistica, e una grande potenzialità tristemente mai sfruttata. Un bilancio punitivo per la Città, la quale può solo constatare come in due anni di Amministrazione il Sindaco, che è anche Assessore alla Cultura e al Turismo, non abbia portato a fruizione iniziative capaci di dare vita e vigore a quanto prevedevano le Finalità della Fondazione. Erano finalità di valore, che potevano tradursi in realtà di valore per Bordighera.

Nell’interesse della trasparenza delle azioni amministrative, e della partecipazione e serenità della Città, chiediamo al Sindaco la cortesia di rispondere alle seguenti domande:

1. Durante l’ultimo C.d.A. della Fondazione “Famiglia Terruzzi –Villa Regina Margherita”, quali argomenti sono stati portati alla discussione, e come si è addivenuti alle decisioni?

2. La decisione della Famiglia Terruzzi di recedere dal comodato e quindi rimuovere le opere è stata una scelta unilaterale o condivisa con gli enti proprietari della villa (Provincia di Imperia e Comune di Bordighera)?

3. Dopo il crollo nell’autunno 2014 del muro di contenimento retrostante la Villa a causa delle forti piogge, l’Amministrazione Comunale insieme a quella Provinciale fecero domanda per accedere a fondi che erano stati messi a disposizione dalla Regione a seguito degli eventi calamitosi? In caso affermativo, quale risposta si ottenne?

4. La riparazione del muro di contenimento e meccanismi per la manutenzione della Villa sono di primaria importanza per preservare il valore storico ed economico dell’immobile. Sono anche urgenti, perché l’abbandono si trasforma rapidamente in rovina. Quali sono i piani di questa Amministrazione e della Provincia per (i) mettere in sicurezza l’immobile e (ii) garantire la manutenzione ordinaria della Villa e del Giardino?

5. La Fondazione Terruzzi abbandona la Villa dopo aver speso milioni di Euro per la sua ristrutturazione in funzione di un accordo di durata trentennale con gli enti proprietari. È stata anche solo ventilata da parte della Famiglia Terruzzi l’ipotesi di una richiesta di risarcimento per inadempienza contrattuale?

6. Quale è l’informazione che gli Avvocati del Comune possono trasmettere alla Città dal punto di vista di possibili richieste di risarcimento?

7. Il potenziale della Villa non è stato realizzato, ma il suo mantenimento ha richiesto ingenti risorse economiche, e l’Amministrazione ha spesso indicato che tali risorse venivano sottratte alla promozione turistica. Come intendete impiegare le risorse che si sono liberate per promuovere la città, e già da quest’anno; considerando che per tutto quest’anno la Città ha perduto una sostanziale attrazione?”

Condividi questo articolo: