28 Aprile 2024 19:03

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 19:03

IMPERIA. L’ALTRA FACCIA DEI VIGILI DEL FUOCO, MUSICISTI PER BENEFICENZA. INCISO UN CD PER RACCOGLIERE FONDI PER LA “CASA POLLICINO”/L’INTERVISTA

In breve: L'iniziativa del gruppo Controfuoco: "Il nostro obiettivo è quello di raccogliere, almeno € 4000, che corrispondono al costo annuale di un'attività di musicoterapia da due ore settimanali. Siamo sicuri che la gente saprà rispondere generosamente"

11650968_581724115300274_2123876940_n-1

Siamo abituati a sentir parlare dei Vigili del Fuoco in caso di emergenze, incendi e attività di soccorso, ma poco trapela del loro impegno civile anche nel resto della loro vita. Oggi Imperiapost racconta una storia che lega 4 amici, di cui 3 Vigili del Fuoco. Raggiungiamo il gruppo presso l’Ithil World Recording studio di Imperia .

Racconta Fabrizio Bertone:  “Abbiamo pensato di divertirci facendo anche qualcosa di utile per il prossimo. Suoniamo insieme da circa 5 anni ma l’anno scorso ci siamo resi conto che facendo le cover non avevamo più soddisfazione e quindi ci siamo messi a creare. Abbiamo iniziato a comporre canzoni, cercando di renderle orecchiabili.

unnamed

E’ dai nostri interventi di soccorso, fatti e persone che operano quotidianamente nell’ambiente dei Vigili del Fuoco che ho preso spunto per scrivere musica e testi delle canzoni” racconta sempre Fabrizio Bertone, chitarra ritmica e voce del gruppo “ ed è insieme ai miei amici, Piero Casassa alla batteria, Mirko Verdecchia alla chitarra, e Fabio Petrucci al basso, che abbiamo deciso di concretizzare il nostro impegno musicale sostenendo la Casa Famiglia Pollicino di Imperia che da quasi 17 anni accoglie temporaneamente minori con famiglie particolarmente disagiate e che dal  2010 porta avanti il progetto musicale già descritto”.

L’INTERVISTA AL GRUPPO CONTROFUOCO :

“La nostra idea era di fare un cd di canzoni scritte da noi. Visto che non siamo un gruppo che va fuori e quindi non ci conosce nessuno abbiamo pensato di raccogliere fondi da destinare in beneficenza a chi ne aveva bisogno e ci è venuto in mente la  Onlus Casa Famiglia di Imperia.”

Grazie al nostro progetto i fondi finanzieranno un particolare progetto all’interno della casa Pollicino. Abbiamo pensato di portare avanti il discorso aperto dal gruppo musicale imperiese Nadamas .

“Il nostro obiettivo è quello di raccogliere, almeno € 4000, che corrispondono al costo annuale di un attività di musicoterapia da due ore settimanali. Se saranno di più, saranno di più anche le ore. Siamo sicuri che la gente saprà rispondere generosamente a questa nostra proposta”.

 

Numerose attività di Imperia hanno aderito all’iniziativa contribuendo al pagamento delle  spese vive per la produzione ed incisione del Cd . I componenti del gruppo CONTROFUOCO sperano che anche i cittadini di Imperia decidano di contribuire e sponsorizzare questa iniziativa che unisce la musica, il sociale e l’amicizia .

 

Per chi fosse interessato il Cd si può trovare ad Imperia presso TUTTO MUSICA, da LEPRE strumenti musicali. e da MUSIK PLANET strumenti musicali.

Per info sul Cd ed il progetto potete contattare il gruppo “CONTROFUOCO” all’indirizzo controfuocoband@gmail.com

 

 

Condividi questo articolo: