25 Aprile 2024 22:18

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:18

SANREMO. “PINUS PINEA IN AMBIENTE URBANO”. VENERDÌ 26 GIUGNO L’INCONTRO CON GIOVANNI MORELLI A VILLA NOBEL

In breve: Per gli appassionati e gli operatori del verde proseguono i “Venerdì Verdi” a Villa Nobel. Nuovo appuntamento tutto dedicato alle problematiche dei pini in città, a Sanremo il 26 giugno alle ore 9.30.

Venerdì Verdi 2015 - Locandina 3

Per gli appassionati e gli operatori del verde proseguono i “Venerdì Verdi” a Villa Nobel. Nuovo appuntamento tutto dedicato alle problematiche dei pini in città, a Sanremo il 26 giugno alle ore 9.30. L’argomento è di grande attualità e crea non poche preoccupazioni ad amministratori e cittadini.

La gran parte dei pini domestici delle città è prevalentemente in età adulta e ciò comporta una serie di problemi: le radici si sollevano e danneggiano strade, servizi sotterranei e marciapiedi. Spesso assistiamo al ribaltamento della pianta e alla rottura di rami, con conseguente pericolo per cose o persone. Gli studi e le esperienze fatte su altri alberi, non sempre ci aiutano a capire come prevenire i problemi del pino.

Il dott. Morelli presenterà le più recenti acquisizioni sul tema e un nuovo approccio verso la comprensione del “linguaggio del corpo del pino”. Sarà uno straordinario appuntamento per tecnici del verde e giardinieri per conoscere meglio gli aspetti morfo-fisiologici e capire perché la convivenza in città con questa pianta è spesso difficile. Non mancheranno accenni sulla corretta potatura che spesso è praticata senza tener conto delle reali esigenze della specie.
Un appuntamento da non perdere.

L’incontro di venerdì 26 giugno 2015 alle 9.30 sarà sempre a Villa Nobel a Sanremo e avrà come tema: “Pinus pinea in ambiente urbano” – relatore dr. Agr. Giovanni Morelli, Ferrara.

Il Dott. Giovanni Morelli svolge attività istituzionali all’interno dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Ferrara. E’ Membro della SAG Baumstatik e.V. di Stoccarda dal maggio 2007. E’ socio I.S.A. – International Society of Arboricolture e S.I.A. – Società Italiana di Arboricoltura dal 1995. A Maggio 2014 ha conseguito il titolo di ISA Certified Arborist®. A Marzo 2015 ha ottenuto la certificazione ETT (European Tree Technician).

Lo Studio Progetto Verde viene fondato a Ferrara dal Dott. Agr. Giovanni Morelli nel 1995, oggi, grazie all’impegno e all’esperienza del Dott. Morelli e dei suoi collaboratori, lo Studio Progetto Verde è divenuto un punto di riferimento di riconosciuta competenza per tutti coloro che si trovano a dover risolvere i più diversi problemi connessi alla convivenza tra attività umane e verde ornamentale, specialmente per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni.

Condividi questo articolo: