26 Aprile 2024 09:29

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:29

DEGRADO, SICUREZZA E PULIZIA. SOPRALLUOGO DI CAPACCI E COMMERCIANTI NEL CENTRO DI ONEGLIA/ LE PROMESSE DEL SINDACO

In breve: "Nei prossimi giorni faremo un giro a Porto Maurizio dove credo che sostanzialmente emergeranno gli stessi problemi e comunque sono noti".

capacci degrado

Imperia – Una passeggiata lungo il centro di Oneglia con il sindaco Carlo Capacci e i vertici di Confcommercio cittadino ha evidenziato lo stato di degrado in cui versano le strade dello shopping. Oltre a Capacci erano presenti il comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli, il presidente di Confcommercio Marco Gorlero e il direttore Claudio Roggero. Da piazza Dante la delegazione ha fatto visita ai giardini Toscanini dove oltre i vari muri imbrattati da scritte e “murales”, i commercianti lamentano la presenza di una sorta di accampamento Rom notturno.

Capacci ha annunciato l’installazione di telecamere e di un maggior presidio da parte della Polizia Municipale per cercare di arginare tale fenomeno. Poi si è percorsa piazza Rossini e via Monti dove i bidoni della spazzatura erano pieni oltre la loro capacità. In via Ospedale la situazione non è molto diversa e una commerciante lo ha fatto notare al primo cittadino. Di ritorno sotto i portici il sindaco e il comandante hanno avuto un breve discussione con i vertici di Confcommercio sul posizionamento di alcuni cartoni fuori dai negozi. La passeggiata poi è proseguita alla volta di Calata Cuneo e piazza De Amicis per poi terminare nuovamente in piazza Dante.

“Abbiamo fatto vedere con mano, – ha commentato a ImperiaPost Marco Gorlero – a parte che lo sapeva già, sia lui che il comandante dei Vigili come versa il centro di Oneglia. Abbiamo fatto questo giro proprio per far vedere che noi sul pezzo ci siamo, gli abbiamo chiesto di mettere finalmente mano al problema Tradeco ma soprattutto, visto che devono riorganizzare il servizio, che venga fatta tipo con la raccolta dei cartoni. Abbiamo visto che ci sono un po’ di fraintendimenti anche degli stessi commercianti, che non sanno se li devono lasciare fuori, se li devono piegare, l’orario in cui possono metterli fuori etc..

Quindi visto che bisogna ripartire da zero, che le cose vengano fatte bene e che la città venga pulita, soprattutto il centro storico ma tutta la città deve essere ovviamente pulita e speriamo che con il nuovo servizio che ci sarà, a breve, come ci ha promesso il sindaco le cose funzionino. Partiamo dalle piccole cose, dalla pulizia e poi cercheremo pian piano di affrontare anche grossi problemi che ci sono, perché bisogna che il centro storico sia il fiore all’occhiello per la città. Il lavori di tinteggiatura dei portici e altri lavori di manutenzione, sono sicuramente da mettere a calendario e cercare di trovare i soldi, dei finanziamenti, non solo per ripulirla ma anche per fare un minimo di rifacimento.

Abbiamo guardato anche i giardini Toscanini, Calata Cuneo, non siamo andati in via della Repubblica ma, forse quelle sono ancora in condizioni peggiori, quindi tutto il centro deve essere riqualificato. I Toscanini sicuramente è la situazione più delicata, perché sappiamo che non possono con la forza e con le leggi smobilitare gli “abitanti” dei Toscanini, però sicuramente un presidio maggiore può far sì che i Toscanini siano veramente vivibili da tutta la cittadinanza e dai turisti, come meriterebbero .

“Io di solito non prometto niente, faccio. – ha commentato il sindaco Capacci – Allora, qua da fare che cosa c’è? C’è il problema della spazzatura, che lo stiamo risolvendo con l’accompagnamento, come dire, ad Altamura della Tradeco, quindi io penso che nel giro di un mese le cose dovrebbero migliorare. Per quanto riguarda lo stato di manutenzione effettivamente ha bisogno, necessita di manutenzione su marciapiedi etc. È una cosa che dobbiamo fare e avremmo in programma di fare magari pian pianino, a step. Vorrei solo dire che non è che si sono distrutti (i marciapiedi, ndr) negli ultimi due anni, io a Imperia ci abito da quando sono nato e tre o quattro anni fa erano già così, non è che gli ha distrutti questa amministrazione. Un po’ più di senso civico da parte degli esercenti che so che molti puliscono il loro fronte negozio, se lo facessero tutti sarebbe una dimostrazione di civicità e anche di contributo volontario alla pulizia della città. Nei prossimi giorni faremo un giro a Porto Maurizio dove credo che sostanzialmente emergeranno gli stessi problemi e comunque sono noti. Per quel che riguarda i giardini Toscanini basta mettere qualche telecamera di video sorveglianza che poi fa da deterrente per evitare che succedano i fenomeni che abbiamo visto.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: