26 Aprile 2024 01:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:03

IMPERIA. PETANQUE. DOMENICA 28 GIUGNO A SAN LAZZARO SI TERRÀ LA 30° EDIZIONE DEL PALLINO D’ORO IN MEMORIA DI TOMMASINO ARBUSTINI /LE IMMAGINI

In breve: I migliori interpreti italiani e numerose coppie transalpine attese nel capoluogo della Riviera dei Fiori per una delle gare più longeve del panorama nazionale dei "piè giunti", organizzata dal Circolo San Giacomo presso il bocciodromo comunale. Si tratta della seconda tappa del Circuito Boulenciel. In scena anche le donne.

collage petanque

La prima diretta streaming di Bocceinvolo.it nel mondo della petanque è la grande novità della 30esima edizione del Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini, storico appuntamento proposto ad Imperia dal Circolo San Giacomo, quest’anno nella giornata di domenica 28 giugno. Dopo 65 esperienze nel “mondo” del volo, le telecamere del seguitissimo (anche all’estero) portale specializzato esordiranno tra i piè giunti.

Sarà un‘edizione quanto mai internazionale, sia perchè dalle ore 14.30 sarà possibile seguire la competizione sul web (www.bocceinvololive.it) sa per l’ottimo lavoro di promozione svolto dal club organizzatore che di recente ha perfezionato un gemellaggio con un sodalizio della zona di Nizza, operazione che ha già raccolto importanti frutti: a diversi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, sono già una decina le formazioni francesi in tabellone.

La gara. La gara maschile, a coppie, è per la sesta volta aperta ai giocatori stranieri. L’abbinato tabellone femminile, sempre a coppie, con in palio Trofeo DonnaOro e la 9^ Coppa Città di Imperia, non prevede vincoli di categoria e per la prima volta è ufficialmente internazionale.

Teatro della manifestazione sarà il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro, con ben 24 corsie a disposizione, cui probabilmente si aggiungeranno altri campi in località limitrofe.

Gli uomini apriranno le ostilità alle 9.30 con le poule eliminatorie, mentre le donne entreranno in scena alle 14.30. Semifinali e finali, che si svolgeranno in contemporanea, sono previste a partire dalle ore 21. La direzione di gara è stata affidata al piemontese Stefano Aimar, al cui fianco opererà l’arbitro Bartolomeo Cavallero di Imperia. Le iscrizioni della gara maschile si chiuderanno sabato 27 alle ore 18, dopo di che avrà luogo il sorteggio (a cura del comitato Fib di Imperia). Ai vincitori della competizione maschile andrà anche il trofeo messo in palio dalla famiglia Arbustini, in memoria del caro Tommasino, socio fondatore del Circolo San Giacomo.

I protagonisti. Oltre a diversi big francesi, ci saranno i migliori interpreti italiani della disciplina, in arrivo anche dalla provincia di Genova e dal Piemonte, desiderosi di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro così altisonante. Non sarà dunque per nulla facile realizzare il poker di coppia per i campioni in carica Diego Rizzi e Donato Goffredo con una serie di così agguerriti antagonisti quali Biancotto-Dutto, Cocciolo-Basso Amormino-Squarciafichi, Molinari-Bottero. Da oltreconfine sono attesi tra gli altri Sciortino-Winterstein (Case Nizza), Falco-Galleau (Cb Monaco), Taboubi-Peers (Usacar Nizza) e Savona-Guigoins (Duc). Grande attesa anche per il duo italo-tunisino composto da Luca Lalli e Khaled Lakhal (Case Nizza), già campione del mondo e vice-iridato ben 7 volte, reduce dal trionfo in Coppa d’Africa.

I beniamini di casa. Folta e agguerrita la pattuglia dei portacolori del Circolo San Giacomo che conta già su Ghigliazza D.-Meli F., Pario-Peretto, Sciortino-Arcolao F., Coppa-Arcolao M, Rossetti-La Monica G., Bertinelli-Bertinelli, Barla-Romano, Nalbone-Ghigliazza C.

Le donne. Già numerose anche le iscrizioni per la fara femminile, anche da Genova, dal Cuneese e dal Principato di Monaco. Da segnalare le campionesse uscenti Bottero-Napoli, Cardo-Sacco, Tallone-Martini, le monegasche Aube-Mangucci e per il San Giacomo Peirano-Claps, Grillo-Rattenni, Anselmi-Anfosso, Dagati-Bertoli, Ardissone-Lupi, Merlino-Scarato.

Il circuito. Come da alcuni anni, il Pallino d’oro ha anche il suo circuito (che prevede una classifica generale a punti, sia maschile che femminile), abbinato quest’anno al Trofeo Boulenciel UomOro. Già in archivio la prima tappa, disputata ad Ortovero, seguiranno il Memorial Antonio Molinari, l’Oliva d’oro di Testico, il Memorial Ardoino di San Bartolomeo al mare e l’ultima tappa sarà ad Imperia il 17 ottobre con il Memorial Aldo Bonsignorio.

In occasione della tappa conclusiva avrà luogo l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata al “tour” ed anche una tavola rotonda sulla sana e corretta alimentazione, a cura del dottor Stefano Beschi, specialista dell’Asl.

Organizzazione. Il Pallino d’oro è organizzato dal Circolo San Giacomo del presidente Davide La Monica, sotto l’egida della Fib e della Federazione Internazionale. La manifestazione si avvale del supporto e del patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, del Comune di Imperia, della Provincia di Imperia e del Coni Liguria. Sito internet per tutti i dettagli sull’evento: www.petanque.it.

ALBO D’ORO – PALLINO D’ORO

MASCHILE
1986 ALDO BONSIGNORIO – RENZO DULBECCO
1987 AMPELIO ZANELLI – MIROSLAV SIMIC
1988 ANTONIO NAPOLITANO – MASSIMO MORASSO
1989 GIUSEPPE GRECO – GIUSEPPE DE JACO
1990 ANTONIO NAPOLITANO – FRANCO FERRO
1991 ANTONIO NAPOLITANO – JUAN LUIS CORTEZ
1992 DANILO MELI – GIANCARLO ROSSETTI
1993 GIANNI GINULLA – GIANNI LAIGUEGLIA
1994 ANGELO VIALE – STEFANO GANDOLFI
1995 GIANNI LAIGUEGLIA – GIOVANNI PANIZZI
1996 PIETRO ZUPPARDO – MICHELE ZUPPARDO
1997 SILVIO MERLINO – ANDREA PERETTO
1998 GIANNI GINULLA – MICHELE VIALE
1999 GIANNI GINULLA – DAVIDE LA MONICA
2000 MICHELE ZUPPARDO – MASSIMO MAMMOLITI
2001 FRANCO MELI – DANILO MELI
2002 FRANCO MELI – FELICE RIZZIN
2003 M. COCCIOLO – N. SQUARCIAFICHI
2004 RENZO DULBECCO – MIMMO PICCHIOLDI
2005 AUGUSTO CALZIA – MARIO MONTECUCCO
2006 DIEGO RIZZI – SALVATORE GOFFREDO
2007 GIACOMO MARTINI – SILVANO VIALE
2008 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2009 RICCARDO CARRAI – AUGUSTO CALZIA
2010 CARLO RAMOINO – GIULIO AGNESE
2011 MALICK FALL – PAPA SENE
2012 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2013 SILVIO DATA – SILVIO SQUARCIAFICHI
2014 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO

FEMMINILE – COPPA CITTA’ DI IMPERIA DONNAORO
2007 INES ARIMONDO – ROBERTA PEIRANO
2008 ILDA BOUCHARD – ANNA ODA
2009 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2010 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2011 ROSA GRECO – MARIA LIPARI
2012 SIMONA BAGALA’ – ELISABETTA CARLI
2013 SIMONA CLAPS – ELVIRA GRILLO
2014 MARIANNA NAPOLI – ALESSIA BOTTERO

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: