25 Aprile 2024 19:02

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:02

IMPERIA. PROTEZIONE CIVILE E FORESTALE IN ADDESTRAMENTO ALL’ELIPORTO DEL PARCO URBANO PER AFFRONTARE GLI INCENDI BOSCHIVI / LE IMMAGINI

In breve: Si tratta di un corso per operatore antincendio boschivo elitrasportato organizzato dalla Provincia di Imperia...

protezione civile1

Imperia – Con la stagione calda alle porte la Protezione civile provinciale non va al mare ma si prepara alle eventuali emergenze in materia di incendi boschivi. Da ieri pomeriggio, all’eliporto del parco urbano, è in atto un corso di formazione che ha interessato 60 volontari. Si tratta di un corso per operatore antincendio boschivo elitrasportato organizzato dalla Provincia di Imperia, è l’ultimo poi la competenza passerà alla Regione, che ha visto la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato che in questo caso ha anche fatto da docente.

“Stiamo organizzando due corsi per operatore antincendio boschivo elitrasportato – spiega Tatiana Gambetta, del settore Protezione Civile della Provincia – uno base e uno sperimentale per il trasporto e allestimento sul posto di un modulo antincendio. Sono gli ultimi corsi organizzati dalla Provincia di Imperia perché dal 1 luglio le competenze passeranno alla regione Liguria”.

“Siamo 30 volontari al corso della mattina e altri 30 parteciperanno al corso sperimentale, – prosegue Eugenio Adolfo, referente provinciale volontariato della Protezione Civile – il corso è rivolto agli operatori del sistema regionale antincendio quindi i volontari delle organizzazioni di volontariato e degli operatori del Corpo Forestale dello Stato, alcuni di loro fungono anche come docenti di questo corso.

https://www.youtube.com/watch?v=tLhIGSlMhK4

Foto e video di Alessandro Del Vento.

Condividi questo articolo: