28 Marzo 2024 21:34

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:34

IMPERIA. STRADA MONESI-LIMONE, ISTITUITO UN REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE L’ACCESSO AI MEZZI A MOTORE / ECCO DOVE E I COSTI

In breve: In vigore da luglio, previsti «pedaggi» per auto e altri mezzi a motore. Per ora nessuna limitazione per il tratto in provincia di Imperia.

monesi seggiovia

Imperia – I lavori di messa in sicurezza e di consolidamento dei quasi 40 chilometri della strada Monesi – Colle di Tenda, svolti nel ambito del progetto «ANTICA STRADA MONESI – LA BRIGUE – LIMONE PIEMONTE – COL DE TENDE» (Programma europeo ALCOTRA 2007-2013), sono stati conclusi lo scorso autunno.

Le Regioni Piemonte e Liguria hanno sottoposto il regolamento di fruizione dell’infrastruttura alla procedura di Valutazione d’Incidenza sull’ambiente, procedura che sarà portata a termine dopo il periodo estivo.

Considerate le difficoltà di controllo e monitoraggio del traffico veicolare, nonostante le ordinanze di chiusura emanate, gli enti locali competenti hanno deciso di istituire un regolamento provvisorio della circolazione a partire da luglio, con l’ obiettivo di limitare l’impatto sull’ambiente e il flusso di veicoli a motore, prendendo in considerazione innanzitutto la sicurezza degli utenti.

Premesso che nessuna limitazione e nessun pagamento è previsto per l’utilizzo del tratto di strada nel territorio provinciale imperiese (Strada Provinciale 88 da Monesi al confine con la Provincia di Cuneo)- si aggiunge che le caratteristiche essenziali del regolamento sono le seguenti :

– Sul tratto di strada piemontese e francese, cioè quello compreso tra la località Le Navette (Bivio di UPEGA – Comune di Briga Alta) e la località Cabanaira (Comune di Limone Piemonte), l’accesso e il transito sulla strada di tutti i veicoli a motore è vietato. Il divieto puo’ essere derogato solo tramite il rilascio di uno specifico permesso di transito ;

I permessi di transito sono rilasciati secondo le categorie di utente, e sono stagionali, temporanei o giornalieri;

– I permessi giornalieri sono rilasciati alle postazioni di accesso e di controllo fisse situate in località Le Navette (Bivio di Upega – Comune di Briga Alta) e in località Cabanaira (Comune di Limone Piemonte) e a seguito del versamento di una somma che rappresenta il contributo – da parte dell’utilizzatore della strada – per le spese di gestione e di manutenzione ambientale del territorio, da pagare in contanti al momento dell’ accesso: 15 euro per autoveicoli, con un massimo di 80 autoveicoli al giorno, e 10 euro per gli altri veicoli a motore (motoveicoli, quad con un massimo di 140 al giorno).

Il Presidente della Provincia Fabio Natta dice: “La Provincia che ha progettato l’intervento, diretto i lavori ed operato come ente capofila dei comuni imperiesi interessati alla grande iniziativa, per questa stagione, in attesa che il Piemonte emani il parere sul regolamento, collaborerà ad informare gli utenti sulle limitazioni che si incontreranno in territorio francese, terrà in ordine il proprio tratto di competenza –“SP88 Monesi-Confine Provincia-Strada per Limone”, e parteciperà a tutte le riunioni propedeutiche alla preparazione di una bozza di convenzione, che a regolamento approvato, consenta una gestione unitaria dell’importante arteria, davvero unica nel suo genereIn vigore da luglio, previsti «pedaggi» per auto e altri mezzi a motore. Per ora nessuna limitazione per il tratto in provincia di Imperia.”.

Condividi questo articolo: