28 Marzo 2024 11:08

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:08

COSTA D’ONEGLIA. SABATO 4 LUGLIO LA XXVIII FESTA DELLA BANDIERA ARGENTINA DALLE 19 SINO A NOTTE INOLTRATA/ FOTO E VIDEO

In breve: 3 Autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 19,00 all’01,00 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d'Oneglia ogni 10 minuti

costa

Imperia. Presentate stamattina nella sala consiliare del Comune la “Notte Bianca Costa 2015” e la XXVIII Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia, che prendono il via il 4 luglio dopo il grande e ormai consolidato successo di pubblico delle edizioni passate. Anche quest’anno tango, danza del ventre, musica, mostre e prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti.

Il 4 luglio il caruggio di Costa d’Oneglia scoppierà di eventi. Più di 20 sono i punti musicali nei quali la festa si articola e si realizza snodandosi nelle piazzette del lungo caruggio che percorre il centro storico.

Si va dalla musica live con 18 concerti e 3 Dj Set, alla danza del ventre e alla pizzica, fino all’esibizione di Tango con i due famosi tangueros Fernando Trombetta  e Nicoletta Albrizio. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica, concerti rock, indie, folk, pop, country, cantautori italiani, musica latino americana, arpa, sound tradizionali dell’Italia meridionale e DJ-set I musicisti: Jana’s da Milano, Matteo Franconi & C. da Bologna, The Roommates da Genova, Karibe Band Show da Savona… e non di meno ci saranno anche gran parte dei  musicisti che animano il panorama imperiese, tutti insieme nella stessa serata, sparsi nelle piazzette di Costa d’Oneglia: Radio Clash, Viale Lizzardo…civico mondo, Red Shoes, Séiseanna Àrsa, Cielo d’Irlanda, Alterea, Flashback , DJ Slavo, e arrampicandovi fino in cima al paese e oltre, troverete DJ Dome Dilorenzo & LAuGER e ancora … la bellissima piazzetta di San Sebastiano con il Festival Altri Suoni con DRUMADUB guest star da Reggio Calabria, Shook Roots e il DJ Set di Mayò sound system e Dj Black Coffe.

Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette e nei caruggi, ci saranno anche 8 punti di ristoro, i mercatini artigianali, la cartomante, la lotteria della fortuna, i cavalli di Roberto, la mostra di pittura a cura dell’Associazione Amici di Laura, tre mostre fotografiche: Storie e non storie di Agenda Fotografica, Impressioni di sguardi di Lorenza Verda e la Proiezione Fotografica Momenti di….Costa… di Michela Panaro e poi ancora gli spettacoli delle ballerine di danza orientale del gruppo Fusion Tribe e il consueto spettacolo di Tangueros di Buonos Aires.

Gli abitanti del paese organizzeranno, come sempre, ben 8 angoli di golosità e prelibatezze come friscioi, pizzette, dolci, hot-dogs, cinghiale, coniglio, panfritto, piatti vegetariani, spaghettate rostelle, pambagnat e delizie varie; ci saranno ben 9 bar che prepareranno splendidi cocktails, sangria e degustazioni; e il Circolo ANSPI allestirà uno dei ristoranti nel campo sportivo.

Inoltre, grazie alla collaborazione dagli amici del Circolo di Borgo d’Oneglia, ci sarà anche “L’OSTERIA della NONNA PETRONILLA” allestita nel giardino attiguo alla Piazza della Chiesa.

Quest’anno il Presidente del Circolo Manuel Belgrano premierà Lorenza Verda, vincitrice del concorso fotografico Ineja2015. Anche quest’anno, come l’anno scorso, la vincitrice è una costese.

Inoltre verranno premiati anche alunni ed insegnati della Classe II H dell’Istituto Comprensivo Sauro – Plesso di Castelvecchio, che hanno realizzato uno splendido documentario su Costa d’Oneglia con il quale hanno vinto il premio della Fiera del Libro 2015 di Porto Maurizio.

Il Sindaco Carlo Capacci, durante la presentazione dell’evento, ha ringraziato gli organizzatori. “L’Amministrazione comunale non ha i fondi necessari, quindi ringraziamo le associazioni di volontariato che contribuiscono a creare manifestazioni di livello come questa, molto utili per la collettività imperiese, perché permettono di passare serate gioiose e di valorizzare il nostro entroterra.”

Programma commemorazione ufficiale:

La Notte Bianca Costa 2015 e la XXVIII Festa della Bandiera Argentina avranno il loro momento ufficiale

– ore 20,30: raduno delle autorità e dei partecipanti davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano (Entrata Sud del paese) e avvio del corteo delle Autorità verso Piazza della Chiesa.

Saranno presenti: Carlos Cherniak –  Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata Argentina a Roma, Luciano Tanto Clement – Console Generale Argentino in Milano, Carlo Capacci – Sindaco di Imperia, Fabio Natta – Presidente delle Provincia di Imperia, Marco Scajola Consigliere Regione Liguria e Giuseppe Cassini – Presidente del Circolo Manuel Belgrano.

Posa della corona d’alloro al  busto del Generale M. Belgrano.

Esecuzione degli inni nazionali italiano, argentino ed europeo.

Le autorità presenti interverranno per il saluto.

Dalle ore 19,00 di sabato 4 luglio fino a tarda notte, il centro storico di Costa d’Oneglia (Imperia), lungo circa un chilometro, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze e carruggi saranno aperti agli ospiti e animati da musica e danza. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Uno spettacolo di luci, bandiere, fiori e fiaccole trasformerà un già bello e tradizionale borgo ligure in un ambiente da sogno.

3 Autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 19,00 all’01,00 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d’Oneglia ogni 10 minuti.

Pagina Evento: https://www.facebook.com/events/1615355188710688/

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]





Condividi questo articolo: