19 Aprile 2024 18:01

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:01

BORDIGHERA. “CONTRONATURA”. SABATO 4 LUGLIO L’INCONTRO DI R&B AGRICOLTURA SULLE VERITÀ NASCOSTE DEL CIBO ALLA LIBRERIA MONDADORI

In breve: Anche Dario Bressanini , sarà presente sabato prossimo alle ore 18 alla Libreria Mondadori di Bordighera per la presentazione insieme alla coautrice Beatrice Mautino di " Contro Natura " Dagli ogm al "bio", falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola .

contronatura30

Anche Dario Bressanini , sarà presente sabato prossimo alle ore 18 alla Libreria Mondadori di Bordighera per la presentazione insieme alla coautrice Beatrice Mautino di ” Contro Natura ” Dagli ogm al “bio”, falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola .

L’obiettivo di questa iniziativa, resa possibile ancora una volta dalla proficua collaborazione agro-culturale di R&B Agricoltura e Libreria Mondadori Bordighera, è di avvicinare la gente alla scienza , a quello che coltiviamo e consumiamo ogni giorno , senza privilegiare gli aspetti sensazionali, ma presentando il quotidiano con esempi pratici e applicazioni concrete anche per quanto riguarda il nostro settore agricolo. L’ incontro , introdotto da Marco Damele , nasce non per convincere o plasmare un’idea, ma bensì per superare pregiudizi e preconcetti , analizzando e partendo dal nostro quotidiano. Una giornata di altissimo valore scientifico per l’intera provincia.

Siete sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata “sensibilità al glutine”? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un avvincente viaggio nel tempo attraverso la storia dell’uomo e le storie dei cibi come li conosciamo e nello spazio per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori.

Dario Bressanini

chimico, docente universitario, divulgatore e scrittore, collabora con la rivista “Le Scienze” come titolare della rubrica mensile Pentole e provette, dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. È anche autore del popolarissimo blog “Scienza in cucina”. Tra le sue pubblicazioni: Ogm tra leggende e realtà (2009), Pane e bugie (2010), Le bugie nel carrello (2013), La scienza della pasticceria (2014).

Beatrice Mautino

biotecnologa, giornalista e comunicatrice scientifica, da alcuni anni è responsabile del programma delle conferenze del Festival della Scienza di Genova. È l’autrice del blog “I divagatori scientifici”. Tra le sue pubblicazioni: Sulla scena del mistero (2010, con Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero) e l’ebook Stamina. Una storia sbagliata (2014).

Condividi questo articolo: