25 Aprile 2024 12:47

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:47

IMPERIA. RADDOPPIO FERROVIARIO. SUCURBAU SRL CONTRO I SINDACATI:”DICHIARAZIONI PRETESTUOSE E NON VERITIERE” /LA LETTERA

In breve: La Sicurbau, società impegnata nella realizzazione delle opere accessorie del raddoppio ferroviario, interviene per smentire quanto dichiarato dai sindacati nella giornata di ieri.

collage sicurbau contro sindacati

Imperia. La Sicurbau, società impegnata nella realizzazione delle opere accessorie del raddoppio ferroviario, interviene per smentire quanto dichiarato dai sindacati nella giornata di ieri.

Si smentisce drasticamente quanto pretestuosamente comunicato sul sito, in data 30 giugno 2015, da rappresentanti delle Strutture Sindacali locali della Feneal UIL, Filca Cisl, Fillea CGIL in merito alla continuità delle lavorazioni della Sicurbau srl impegnata nei Lavori di completamento per le opere di linea ed extra linea per il Raddoppio della Linea Ferroviaria Genova – Ventimiglia, nella tratta San Lorenzo al Mare- Andora.

In primo luogo si smentisce che coloro che hanno sottoscritto la comunicazione abbiano avuto alcun incontro con “i vertici di cantiere” ed ancor più le affermazioni, del tutto pretestuose e non veritiere, in merito al trattamento del personale ed alla presunta “mancanza di umanità”.

La Sicurbau è alacremente impegnata dallo scorso mese di luglio 2014, allorché è stato consentito l’inizio della lavorazioni ritardate dal precedente appaltatore, e prosegue nelle attività con ampia soddisfazione del Committente che ha ottenuto, come richiesto, il sostanziale completamento delle opere di linea entro il 30 giugno 2015; circostanza che permetterà l’inizio della posa dell’armamento a partire dai primi di settembre 2015, inderogabile per l’apertura della Linea secondo le aspettative di RFI Spa.

Tanto più si deve contestare l’arbitraria notizia apparsa sul sito in merito a ritardi di RFI Spa / ITALFERR Spa nel pagamento degli Stati Avanzamento Lavori, in quanto le stesse sono presenti e, consapevoli dell’impegno profuso dalla Sicurbau srl, sostengono lo sforzo economico e finanziario resosi necessario per il conseguimento del primo obbiettivo, ormai raggiunto, ed ancora più necessario per il conseguimento dei nuovi obbiettivi produttivi sempre finalizzati all’attivazione della tratta ferroviaria. La Sicurbau srl è ben conscia del maggior impegno alla quale è stata sollecitata al fine di contribuire all’attivazione di una “tratta critica” della linea ferroviaria da tempo attesa; d’altro canto persegue l’obbiettivo, come per ogni altra opera pubblica affidatale, con la propria indiscutibile professionalità, consapevole dei propri doveri ma anche conscia dei propri diritti.

Con la presente si vuole anche rassicurare la cittadinanza locale, e degli altri comuni interessati alle lavorazioni, che il personale sta proseguendo nel proprio impegno giornaliero dimostrando inalterata la fiducia alla nostra società e la necessaria collaborazione senza la quale non potremmo aver dato, e continueremo a dare, soddisfazione al Committente, che pedissequamente e giornalmente controlla, assiste e supporta le nostre attività svolte nella piena legalità tecnica, operativa e gestionale. Altrimenti non potrebbe essere, ed altrimenti non ci sarebbe stato consentito.

Le Organizzazione sindacali, con le quali è stato più di una volta tentato l’approccio e la collaborazione, strumentalizzano ogni circostanza, come già accaduto nel corso di questi mesi, per fare risaltare la propria presenza nonostante nessun dei lavoratori risulti iscritto.

La Sicurbau srl proseguirà con il proprio impegno e con l’ottemperare ai propri impegni, pur dovendo ancora una volta costatare quanto la strumentalizzazione, sia tuttora perseverante, non ci distoglierà dagli impegni nei confronti della Committenza, delle Istituzioni e delle risorse impegnate al nostro fianco.
Direttore Tecnico
Ing. Antonio Marino Cerrato”

Condividi questo articolo: