28 Marzo 2024 20:35

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:35

IMPERIA. TRADECO, BAGNANTI E ANIMALISTI AL LAVORO PER RIPULIRE LA SPIAGGIA LIBERA DI BORGO PRINO /FOTO E VIDEO

In breve: Sulla scia di questa collaborazione tra bagnanti e associazioni animaliste, l’Amministrazione Comunale si è messa all’opera per trovare una soluzione che assicuri una giusta convivenza tra chi è pro spiaggia amica dei cani e chi è contrario.

collage pulizia borgo prino

Dopo i litigi, è arrivato il momento della collaborazione e finalmente la spiaggia di Borgo Prino è stata ripulita. Questa mattina, infatti, gli operai della Tra. De. Co. si sono presentati di buon’ora (intorno alle 8.20, benché in realtà la pulizia fosse stata fissata alle 6-6.30) presso la spiaggia della discordia e hanno provveduto alla raccolta dei rifiuti e alla sistemazione di quel tratto di arenile che nei giorni scorsi aveva visto accendersi roventi polemiche tra animalisti, che difendevano l’esistenza della “spiaggia amica dei cani”, e bagnanti, non più disposti a prendere il sole in mezzo ai rifiuti. Con apprezzabile spirito di solidarietà, agli operai si sono uniti spontaneamente alcuni cittadini e turisti, oltre che i rappresentanti di quattro associazioni animaliste, che avevano già fissato per oggi un loro intervento di pulizia.

Presente alle operazioni, con tanto di sacchetto, guanti e rastrello, anche l’Assessore all’Arredo Urbano e Verde Maria Teresa Parodi. “Oggi,  facendo ognuno la propria parte,si  sta contribuendo a migliorare questa meravigliosa spiaggia. Sulla scia di questa collaborazione tra bagnanti e associazioni animaliste, stiamo lavorando per trovare una soluzione che possa mettere d’accordo chi è pro spiaggia amica dei cani e chi ha qualche perplessità in merito, per trovare una giusta convivenza.”

I rappresentanti delle quattro associazioni animaliste presenti, Sos Pet Imperia, Pet Team, Centro Cinofilo Ligure e C.M.A. Centro Mangime Animali, hanno sottolineato che la convivenza tra animali e bagnanti non solo è possibile, ma è auspicabile. Gli amici a quattro zampe possono avere un’utilità non solo nell’ambito familiare, ma anche nel sociale, grazie alle loro abilità nel soccorso, nell’assistenza e nelle terapie di supporto, come la Pet Terapy.

Un paio di anni fa – spiega Ilaria, una delle volontarie – avevamo promosso delle iniziative per trovare aree verdi e spiagge che potessero ospitare anche i cani, non presenti purtroppo nella nostra città. Oggi siano qui per dare il nostro contributo dopo le polemiche dei giorni scorsi, la pulizia della spiaggia è anche il nostro obiettivo”

Questo intervento era necessario e, anche se in ritardo e in seguito a una diffida, alla fine Tra. De. Co. Ha rispettato il suo impegno a pulire la spiaggia che finalmente potrà essere fruibile per tutti”. A dirlo è l’Assessore all’Ambiente Nicola Podestà.

Ecco il testo integrale della diffida inviata dal comune a Tra. De. Co.

In base all’ art 61 dell’appalto e secondo quanto previsto dalle linee guida al capitolo 9 il servizio di pulizia delle spiagge e dell’arenile è di  competenza della Tra.de.co. La ditta è stata più volte richiamata a procedere a quanto di competenza mediante diverse diffide. Ieri, dopo il sopralluogo, gli uffici hanno predisposto una nuova diffida alla Tra.de.co, inviata ieri stesso (data 29 giugno 2015) con la quali si chiede alla ditta di attivarsi a pulire entro cinque giorni con eventuale esecuzione in danno in caso questo non avvenga. Quindi, se entro sabato non verrà svolto il lavoro, gli uffici provvederanno con altro soggetto e, in base alla normativa, i costi verranno imputati alla Tra.de.co. La priorità è la pulizia della spiaggia e questo è quello che mi impegno in prima persona a risolvere

 

 

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: