29 Marzo 2024 07:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:49

CERVO. AL VIA TRA LUGLIO E AGOSTO UNA SERIE DI INCONTRI CULTURALI PER CONOSCERE REALTÀ STORICO-ARTISTICHE DEL BORGO /IL PROGRAMMA

In breve: Il Comune di Cervo in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A. organizza per i mesi di luglio e agosto diversi appuntamenti culturali.

cervo

Il Comune di Cervo in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A. organizza per i mesi di luglio e agosto diversi appuntamenti culturali. Due itinerari didattici gratuiti, dal titolo “I tesori nascosti di Cervo: Palazzo Viale e il Bastione di Mezzodì”, giovedì 9 luglio e giovedì 6 agosto alle ore 18.00, per conoscere alcune delle numerose e affascinanti realtà storico-artistiche di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Verrà offerto ai turisti e non l’opportunità di godere di alcune delle bellezze di Cervo, gli antichi carrugi, il primo nucleo abitativo medievale, la cinta difensiva con il Cinquecentesco Bastione di Mezzodì, le architetture del ‘600 e del ‘700, in particolare Palazzo Viale, interamente affrescato da Francesco Carrega e generalmente chiuso al pubblico – una dimora signorile strettamente legata alla letteratura, qui vi nacque e vi visse il letterato pre-romantico Ambrogio Viale detto Il Solitario delle Alpi e vi trascorse diverse estati lo scrittore e critico letterario Pietro Citati – , la pittoresca Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, tra i più rilevanti esempi di stile Barocco in Liguria, il cui sagrato sembra una terrazza appoggiata al mare.

Il ritrovo è ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT. L’offerta culturale è dedicata anche ai più piccoli con quattro incontri al Castello dei Clavesana: “Sulla rotta di delfini, capodogli, balenottere… Letture e Laboratori blu al Castello”, martedì 14, martedì 28 luglio, martedì 11 agosto e martedì 25 agosto dalle ore 20.30 alle ore 22.00. Verrà letta una storia dedicata al mare, animata e rielaborata creativamente, un modo curioso e divertente per approfondire la conoscenza del mare, del Santuario dei Cetacei Pelagos, affrontando tematiche quali l’educazione ambientale, lo sviluppo sostenibile in una cornice insolita, il medioevale Castello dei Clavesana.

Gli incontri sono dedicati ai bimbi dai 6 agli 11 anni, è necessaria la prenotazione al n.3386115007 e il costo è di 5 euro a bambino.
Le attività didattiche sono curate dal personale specializzato della Cooperativa culturale A.R.C.A.
Per informazioni e prenotazioni:
Polo Culturale Castello dei Clavesana
P.zza S. Caterina 2, 18010 Cervo (IM)
Tel.0183.408197;3386115007

Condividi questo articolo: