26 Aprile 2024 13:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:34

PONTEDASSIO. PETANQUE. DOMENICA 5 LUGLIO SI TERRÀ IL CAMPIONATO ITALIANO A TERNE DI A FEMMINILE E C MASCHILE /I DETTAGLI

In breve: Nei due prossimi fine settimane il capoluogo della Valle Impero ospiterà, presso il bocciodromo comunale (20 corsie) di località Rugge, gare valide per i Campionati Italiani di petanque.

petanque pontedassio collage

Pontedassio si colora di tricolore. Nei due prossimi fine settimane il capoluogo della Valle Impero ospiterà, presso il bocciodromo comunale (20 corsie) di località Rugge, gare valide per i Campionati Italiani di petanque.

Si inizia con la specialità a terne: domani, sabato 4 luglio, sono in programma le selezioni della categoria C maschile (40 terne iscritte), con 16 posti in palio per la finale (a 24) del giorno successivo, quando andrà in scena anche la competizione valida per l’assegnazione del titolo di A femminile (22 formazioni iscritte).

Proprio per la gara femminile sono attese tutte le big liguri e piemotesi. Quale direttore di gara è stato nominato Fabio Molinari. Annunciata la presenza del c.t. azzurro Luigi Bozzano, anche nella veste di coordinatore tecnico della disciplina.

Questo l’elenco completo delle iscritte: Demaria-Durbano-Garellis e Degiovanni-Dossetto-Pellegrino (Auxilium Saluzzo); Petulicchio-Gastaldo-Quaglia e Bagalà-Greco-Greco (Abg Genova); Cardo-Sacco-Sacco e Morselli-Blelè-Orengo (Anpi Molassana); Melchio-Dalmasso-Dutto (Bovesana); Idda-Viviani-Ghiglione (Cp Sampierdarena); Roagna-Caivano-Oggero e Napoli-Chiapello-Viale (Dlf Ventimiglia); Ghiglino-Ratto-Rossi (Lanternino); Esposito-Fantino-Gerbotto (La Bisalta); Rocca-Ardissone-Jamundo e Bracco-Arimondo-Arimondo (Pontedassio); Anselmi-Claps-Ardissone, Peirano-Rattenni-Grillo e Dagati-Roncallo-Bertyoli (San Giacomo Imperia); Giraudo-Beccaria-Mela, Tallone-Martini-Grosso e Dedominici-Massucco-Fogliato (Valle Maira Dronero).

Il via, domenica mattina, alle 8.30, alla presenza delle autorità (atteso anche il neoconsigliere regionale Alessandro Piana, consigliere comunale di Pontedassio e sino a qualche giorno fa vicesindaco), mentre le partite di finale sono previste per il tardo pomeriggio (ore 18 circa). A seguire la cerimonia di premiazione e l’incoronazione dei nuovi campioni d’Italia.

Domenica 12 luglio (arbitro Marco Piana) andrà invece in scena la selezione per i campionati a coppie delle categorie C e D maschili, le cui finali si svolgeranno a settembre, rispettivamente a Genova e Savigliano (Cn).

Gli appuntamenti con lo sport dei più giunti sui campi di Pontedassio proseguiranno nei due successivi weekend con altrettante gare promozionali, aperte a tutti (tesserati Fib e non). Sabato 18 luglio, in concomitanza con i festeggiamenti patronali di Santa Margherita, si terrà il 13° Trofeo Comune di Pontedassio (a coppie), mentre domenica 26 sarà la volta del 2° Memorial Mario Agnese, riservato alle terne.

L’organizzazione è curata dalla Asd Petanque Pontedassio con il patrocinio del Comune di Pontedassio e, per quanto riguarda i primi due appuntamenti, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce.

“Con il cuore in gola per la recente dipartita dell’amico, socio storico e presidente onorario del nostro sodalizio, Vittorio De Carolis, porgo anticipatamente il benvenuto a tutti i giocatori che si esibiranno sui campi di Pontedassio in occasione dei due importanti tricolori e delle due gare promozionali in programma durante il mese di luglio – afferma il presidente della Asd Petanque Pontedassio, Agostino Ramoino –. Per il nostro club, per il nostro paese e per l’intera vallata si tratta di un importante vetrina e dell’ennesima conferma che Pontedassio è una delle principali “capitali” italiane della petanque. Un ringraziamento lo rivolgo agli enti patrocinatori, alla Federazione Italiana, ai partner ed a tutti i soci, senza l’appoggio (economico, morale e materiale) dei quali queste competizioni non si potrebbero svolgere. La società Asd Petanque Pontedassio moltiplicherà i propri sforzi per assicurare la migliore organizzazione ed una cordiale ospitalità ad atleti e pubblico, insieme ai quali poter così onorare nel migliore dei modi il ricordo del “nostro” grande Professore”.

Gli appuntamenti con la petanque a Pontedassio sono statio presentati nei giorni scorsi presso la sala “Giacomo Alberti”, all’interno del palazzo comunale dal neo vicesindaco Fulvio Pezzuto e dalla neo-assessore Daniela Ardissone. Nell’occasione è stato illustrato l’ampio programma delle manifestazioni estive (sport, cultura, tradizioni, enogastronomia) del Comune, basato in gran parte sul lavoro delle tante associazioni attive sul territorio. Una delle novità più ghiotte è la Notte Bianca del 1° agosto, organizzata da un gruppo giovani con il coinvolgimento di tiutto l’associazionismo locale, con ricavato che andrà in beneficenza per migliorare le strutture scolastiche comiunali.

Condividi questo articolo: