23 Aprile 2024 14:05

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 14:05

REGIONE LIGURIA. IL PRESIDENTE TOTI UFFICIALIZZA LA NUOVA GIUNTA. TRE POLTRONE PER GLI IMPERIESI/ ECCO I NOMI E LE DELEGHE

In breve: Il presidente della Regione Giovanni Toti ha reso noti i nomi e le relative deleghe assegnate ai sette assessori che comporranno la sua giunta.

11219687_10206188315780003_2290929777617997037_n

Genova. “Questa è una Giunta equilibrata, nuova e rappresentativa dei partiti che hanno vinto e hanno contribuito a questa avventura politica. Sarà un’ottima squadra, pronta a costruire l’azione di governo”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti presentando questo pomeriggio i nuovi componenti della Giunta regionale che verrà ufficializzata domani mattina in consiglio, con l’inizio della legislatura. Sette gli assessori che per i prossimi cinque anni guideranno la regione Liguria. Un numero ridotto rispetto al precedente ciclo amministrativo quando gli assessori erano dodici.

“Le linee guida del nostro governo le sentirete domani – ha continuato il presidente – è certo che non siamo qui per tirare a campare, ma abbiamo l’ambizione di cambiare profondamente questa regione e la nostra maggioranza lo sa. Sa che non ci sono scuse per fallire. Questa giunta metterà in campo un cambio netto nello stile e nei modi perché non vogliamo solo amministrare ma modernizzare la macchina, altrimenti avremo fallito e a me non piace fallire”.

In quota Lega Nord troviamo Sonia Viale alla quale sono state assegnate le deleghe: Sanità, sicurezza sociale e immigrazione. L’ex capogruppo Edoardo Rixi si occuperà di: Porti, Sviluppo economico e Stefano Mai di: Caccia e pesca, Agricoltura, piccoli Comuni.

Per quanto riguarda Forza Italia troviamo la giornalista Ilaria Cavo  che si occuperà di: Cultura, Sport e Comunicazione. All’imperiese Marco Scajola sono state affidate le deleghe: Urbanistica e Infrastrutture e a Giacomo Giampedrone quelle dell’Ambiente e Protezione Civile.

Per quanto riguarda la compagine di Fratelli d’Italia troviamo l’avvocato sanremese Gianni Berrino  che si occuperà di Trasporti e Turismo.

Il presidente Toti ha trattenuto per sé la delega del Bilancio e patrimonio. Nessun assessore per la compagine di Area Popolare che potrebbe vedersi riconoscere qualche posto di sottogoverno.

Condividi questo articolo: