29 Aprile 2024 11:21

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 11:21

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA GO IMPERIA. COMMISSIONE SUL PORTO TURISTICO. CONFRONTO TRA L’AMMINISTRATORE UNICO COSTANTINI E LA MINORANZA/ECCO COM’È ANDATA

In breve: Si è tenuta questo pomeriggio la Commissione Affari Istituzionali del Comune di Imperia con oggetto la Go Imperia.

11655569_586485108157508_918413721_n

Si è tenuta questo pomeriggio la Commissione Affari Istituzionali del Comune di Imperia con oggetto la Go Imperia. Nel dettaglio, il presidente della Commissione , Erminio Annoni (Forza Italia ), aveva convocato per questa mattina l’amministratore unico della Go Imperia Vincenzo Costantini per una indagine conoscitiva sulla società al 100% comunale incaricata della gestione del porto turistico. Al centro della riunione il bilancio consuntivo 2014 e il bilancio di previsione 2015 della Go Imperia, alcune nuove assunzioni, le gestione della spiaggia libera a Borgo Prino, i titolari di posto barca e gli oneri di gestione e le sponsorizzazioni.

PIERA POILLUCCI

“Il Generale Costantini ha risposto a tono, anche con un certo entusiasmo. Ha dato valutazioni di orientamento politico sul progetto di porto pubblico. Peccato per il bilancio, è arrivato alle 13.39 con la commissione convocata alle 13.30. È stato impossibile approfondire l’argomento. Le valutazioni tecniche le faremo in un secondo momento, magari convocando una seconda Commissione”.

GIUSEPPE FOSSATI

“Il Generale Costantini è stato molto disponibile. Ho trovato invece molto nervosa la maggioranza, compresi Sindaco e assessore. Mi è parso evidente che questa Commissione non volessero convocarla. Su alcuni temi di cui non si occupa direttamente ho visto Costantini un po’ in difficoltà, non molto attrezzato. Il bilancio è arrivato molto in ritardo, troppo direi. La Go Imperia ha 2 milioni di euro di debito e crediti per 1 milione e 600 mila euro verso i titolari di posto barca, più altri crediti di varia natura. Il bilancio di previsione chiude si in pareggio, ma solo grazie al milione e 600 mila euro che però è tutto da vedere se saranno incassati.

Non so come andrà a finire. I titolari di posto barca non mi sembrano intenzionati a pagare. Insomma, i 2 milioni di euro sono certi, il milione e 600 mila euro è contestato. Non mi é piaciuta neanche questa cosa di aver assunto due nuove persone. La Go Imperia ha già 27 dipendenti. Sono dubbioso anche sulle sponsorizzazioni. La Go Imperia è meglio che spenda i suoi soldi nella fognature o in Miss Italia? Infine la spiaggia di Borgo Prino. La Go Imperia ha speso 20 mila euro per lavori di adeguamento. La spiaggia però a me risulta sia una spiaggia libera attrezzata comunale, eppure non c’è nulla. A mio modo di vedere la Go Imperia è stata utilizzata in modo improprio”.

VINCENZO COSTANTINI

“È stato un confronto tenutosi in un’atmosfera serena. È giusto che la minoranza chiedesse spiegazioni. Credo di aver risposto in maniera esauriente a tutte le domande. Il bilancio 2014 ha chiuso con un attivo di 14 mila euro. Per il 2015 abbiamo flussi positivi e siamo in regola con i pagamenti.
La spiaggia di Borgo Prino? Non è una spiaggia libera attrezzata. Abbiamo semplicemente riqualificato l’area e abbiamo anche riattivato le docce. È una spiaggia libera, nulla più.
Il bilancio in ritardo? Nella mia lettera di convocazione non si faceva menzione del bilancio. Non venivano specificati i documenti da visionare”.

Il bilancio troppo legato ai titolari di posto barca? Innanzitutto abbiamo due scadenza entro le quali rimodulare il bilancio, 30 agosto e 30 novembre. Non è vero che il bilancio è legato ai titolari di posto barca, lo dimostra il fatto che il bilancio del 2015 è in equilibrio anche se più del 70% dei titolari non ha pagato quanto dovuto alla Go Imperia.
Le assunzioni? Ho assunto a tempo determinato un ormeggiatore e una receptionist madre lingua inglese. Il motivo? Assicurare la continuità e la qualità del servizio”.

Condividi questo articolo: