28 Marzo 2024 22:02

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:02

IMPERIA. VIGILI E AUSILIARI DEL TRAFFICO TROPPO “DISTRATTI”. DECINE DI MULTE ANNULLATE/ECCO GLI ERRORI PIÙ DIFFUSI

In breve: Gli annullamenti arrivano in seguito alla revisione periodica che il Comando di Polizia Municipale fa per ravvisare eventuali errori

11714332_587094141429938_26481755_n

Trovare il fatidico “foglietto rosa” sotto il tergicristalli di ritorno alla macchina. È questo l’incubo di ogni automobilista. Ma se il Vigile o l’Ausiliario del Traffico hanno sbagliato a compilare il verbale, da questo incubo si può avere un dolce risveglio. È questo il caso di 60 persone sanzionate a Imperia tra il 9 gennaio 2013 e il 5 aprile 2015, i cui verbali sono stati annullati dal Comando di Polizia Municipale di Imperia per “vizi di forma”.

Le motivazioni degli annullamenti sono le più disparate e vanno dalla mancata trascrizione della targa del veicolo, alla segnalazione di accesso non permesso in ZTL per veicoli invece autorizzati, dalla contestazione della presenza di disco orario a veicoli che in realtà lo avevano regolarmente esposto, a autocarri sanzionati, ma parcheggiati legittimamente in zona carico e scarico.

Ma il capitolo più importante riguarda gli Ausiliari del Traffico che si sono visti invalidare ben 43 verbali in poco più di due anni. Circa 20 verbali l’anno, quasi due al mese. Un numero considerevole per una cittadina come Imperia. Quasi tutti i verbali sono stati annullati con motivazione “Ticket in corso di validità”, ovvero chi ha fatto la multa non si è accorto che il proprietario veicolo aveva regolarmente pagato il parcheggio esponendo correttamente il biglietto, oppure aveva esposto un abbonamento, oppure il pagamento era stato effettuato con il sistema Neos Park e l’Ausiliario non l’aveva riconosciuto. Tutte motivazioni che hanno indotto gli automobilisti multati a fare ricorso sapendo di essere nel giusto. In questi casi, infatti, non si tratta di sanzioni che possono essere contestate o interpretate, ma di sviste facilmente riconoscibili.

Gli annullamenti arrivano in seguito alla revisione periodica che il Comando di Polizia Municipale fa per ravvisare eventuali errori. Revisione che, abbiamo visto, si è dimostrata quanto mai necessaria, data la quantità e la qualità degli errori trovati.

Qui di seguito tutte i verbali annullati e le motivazioni di annullamento

Diapositiva1Diapositiva2

A cura di Anna Innocente Furina

Condividi questo articolo: