29 Marzo 2024 09:55

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:55

IL CHITARRISTA IMPERIESE DIEGO CAMPAGNA RITORNA IN ITALIA DOPO UN TOUR CHE LO HA VISTO IMPEGNATO IN GIRO PER IL MONDO /I DETTAGLI

In breve: Il chitarrista Diego Campagna è appena rientrato in Italia dopo una lunga serie di concerti che lo hanno visto trionfare da un capo all'altro del Mondo.

diegocampagna

Il chitarrista Diego Campagna è appena rientrato in Italia dopo una lunga serie di concerti che lo hanno visto trionfare da un capo all’altro del Mondo. Tre settimane fa durante il suo “Japan Tour” è stato il protagonista insieme alla sua chitarra ad Osaka, Kobe e Tokyo ottenendo un successo incredibile con il pubblico giapponese, successo che gli è valso un’altra standing ovation nella prestigiosa “Kawai Hall” di Osaka (dopo quella della leggendaria Carnegie Hall di New York in contemporanea con il concerto di Riccardo Muti e della Chigaco Symphony Orchestra) e l’invito per il 2016 per un altro tour di sette concerti da Okinawa a Tokyo attraverso tutto il paese e l’invito a tenere altre due masterclasses all’Università di Tokyo ed Osaka.

Dopo il Giappone è stata la volta del Paraguay, nella capitale, Asunciòn, dove è stato scelto in rappresentanza dell’Italia tra i Paesi latini, insieme a grandi chitarristi provenienti da Cuba, Bolivia, Messico, Colombia e Paraguay, in uno dei festivals di chitarra più importanti del Sud America: “Festival y Seminarios de las Guitarras Latinas”; Diego ha tenuto una masterclass con numerosi studenti nella casa-museo di Agustìn Barrios Mangorè, uno dei più grandi chitarristi e compositori di tutti i tempi e nella sede dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale del Paraguay ed è stato ospite in diretta nella TV di stato. Ha poi avuto l’onore di essere scelto per il concerto di chiusura del festival nel meraviglioso teatro municipale di Asunciòn dove ha ricevuto un’altra standing ovation da parte del pubblico del Paraguay; al suo concerto erano presenti il Ministro della Cultura insieme all’Ambasciatrice d’Italia, Antonella Cavallari ed agli Ambasciatori del Messico, della Colombia, degli USA, Bolivia e Cina.

Durante il festival Diego ha ricevuto un altro importante riconoscimento internazionale da parte della del Sindaco di Asunciòn, il titolo di “Visitante Illustre de la ciudad de Asunciòn” che solitamente viene assegnato a personalità eccezionali come i Presidenti di nazioni amiche, artisti o riferimenti culturali che hanno un merito particolare per riceverlo.

Durante i mesi di luglio ed agosto Diego sarà protagonista di diversi concerti in Italia e gli impegni internazionali riprenderanno in autunno con un recital solistico ed una masterclass in Sud Africa a Città del Capo.

Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è conosciuto come un esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetico e virtuosistico. Il 30 gennaio 2015 viene invitato ad esibirsi come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove viene osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto. Riconosciuto quindi tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione, il NEW YORK TIMES ha scritto di lui “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”. Nato ad Imperia, Liguria, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dall’indimenticabile M° Andrés Segovia. Ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo laureandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk. Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il grande soprano Mariella Devia, il “Neus Wiener Quartet” di Vienna, il violinista Fation Hoxholli, il violoncellista Katharina Gross, esibendosi in alcuni delle più prestigiose sale da concerto d’Europa e Stati Uniti come la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal a Salisburgo, la Jan Hus Church e la Pisek Hall di Manhattan-NYC. Nel mese di giugno del 2014, dopo i suoi concerti a Newport e Rhode Island, ha ricevuto la chiave della città da parte del Sindaco per il suo importante valore artistico e il 22 giugno è stato dichiarato il “Diego Campagna Day”. È il dedicatario di numerosi brani scritti da alcuni dei più importanti compositori contemporanei.

Condividi questo articolo: