28 Marzo 2024 21:06

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:06

SAN LORENZO AL MARE- MERCOLEDÌ 15 LUGLIO ALLA RASSEGNA “DUE PAROLE IN RIVA AL MARE” PAOLO CAMMILLI PRESENTA “IO NON SARÒ COME VOI”

In breve: Organizza la manifestazione LIBRERIA MONDADORI IMPERIA VIA DON ABBO 5 18100 IMPERIA 0183291377 isoladellibro@email.it

15lugliojpg

San Lorenzo al Mare- Siamo molto orgogliosi di presentare il programma della IV Edizione di “Due parole in riva al mare”, rassegna letteraria che si svolge nello splendido paese di San Lorenzo al Mare, organizzata dalla Libreria Mondadori di Imperia con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare e della Provincia di Imperia.

In ogni serata “MOSTRA FOTOGRAFICA IN RIVA AL MARE” a cura di Canvago.
Esporranno i fotografi: Andrea Pesce, Samitha Cagliero, Paola Aliprandi, Paolo Lo Debole, Monica Mietitore, Paolo Cugudda, Marco Bruno, Rocchi Gianni e Beppe Turco.

 Il 15 luglio alle ore 21.00 Paolo Cammilli, dopo l’esordio che ha scalato le classifiche “Maledetta primavera.”, edizioni newton, ci racconterà il suo nuovo libro “Io non sarò come voi”, edizioni Sperling & Kupfer.

SOV_Io non saro come voi.indd

Dialoga con l’autore la scrittrice imperiese Raffaella Ranise e letture a cura del professore Marco Carpi.

AMBIENTATO NELLA PICCOLA E DESOLANTE PROVINCIA ITALIANA, UN ROMANZO SUL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI E RISCATTARE I PROPRI ERRORI

UNA STORIA DI ADOLESCENZE VISSUTE AL LIMITE

L’AUTORE

Paolo Cammilli è nato nel 1974 a Firenze, dove vive e lavora. Maledetta primavera, il suo libro d’esordio, è stato un caso editoriale totalmente inaspettato, grazie a un’efficace attività di promozione dell’autore. Oltre al successo dell’edizione cartacea, il romanzo ha fatto moltissimo parlare di sé sul web, dove nel giro di poche settimane ha raggiunto le prime posizioni nelle classifiche dei principali store online.

LA TRAMA

Fabio e Caterina vivono a Lido di Magra, un paesino di poche anime e pochissime case, appena fuori dalla Versilia, dove la vita c’è solo d’estate. Lui, figlio di un dirigente di una cava di marmo appena licenziato dalle derive della crisi, è un ragazzo timido e debole che subisce le scelte del gruppo; lei invece è bella, sicura di sé, irriverente, e sorda al sentimento che Fabio fatica a confessarle. Nel nulla che scandisce i mesi tra un’estate e l’altra, le loro vite si intrecciano a quelle di altri personaggi: amici, famigliari, ognuno con il proprio carico di pensieri e frustrazioni.

Poi ci si mette anche il caso, e soprattutto il piccolo mondo nel quale si dibattono i due ragazzi, a creare pretesti, sfide, rivalse. E la storia si tinge sempre più di nero.

La manifestazione proseguirà con appuntamenti settimanali sino al 2 settembre con le seguenti date:

Il 23 luglio presso Hotel Riviera dei Fiori al porto turistico La Marina di San Lorenzo Apertivo Filosofico: Zap Mangusta presenta il suo nuovo libro “Succo di nespole” edizioni Ponte alle Grazie  mentre il Barman prepara degli aperitivi tratti dal libro; a seguire Apericena con musica di sottofondo (prezzo apericena con aperitivo filosofico 15,00 euro).

Con i racconti de “Le albicocche di Aglaia” Cristina Rava, il 29 luglio, sicuramente ci ammalierà e non mancherà qualche qualche ricetta culinaria!!
Dialoga con l’autore la scrittrice imperiese Raffaella Ranise e letture a cura di Iole Dibernardi, attrice.

il 5 agosto Igor Sibaldi, scrittore e studioso di teolologia, che nel 97 con “Maestri invisibili” ha cominciato a narrare la sua personale esplorazione “dei miti e dei territori dell’aldilà”, presenterà  il nuovo libro “Il confine del mondo” e “Eros” edizioni Sperling.
Dialoga con l’autore il Dottor Antonello Ranise.

Torna il 6 agosto a San Lorenzo Barbara Fiorio con il suo nuovo “Qualcosa di vero”, edizione Feltrinelli, che con la sua penna magica ci racconterà la storia di una amicizia speciale nata su un pianerottolo tra una Pubblicitaria che non sopporta i bambini e una bambina dimenticata per le scale e come sempre ci sorprenderà!
Dialoga con l’autore la professoressa Gabriella Badano.

Il 12 agosto visione del film “La trattativa” scritto e diretto da Sabina Guzzanti al termine del quale  avremo la possibilità di assistere ad un dibattito-incontro con la Regista condotto da Claudio Porchia.

Domenica 16 agosto dalle ore 21,00 Microfestival degli autori locali “Le nuove voci dal mare”: Pierantonio Ghiglione, scrittore e giornalista, ideatore e modulatore della serata, presenta e dal via ad una serie di incontri con gli Scrittori locali del Mare.

Parteciperanno al microfestival : Manuela Siciliani, Ugo Moriano, Vittoria Gugliemi, Salvatore Polizzi e Amedeo Casella.

Il 22 agosto alle 21,00 incontro speciale con Nadia Forte che nell’occasione racconterà “amore nei pensieri” (ed. Il Ciliegio) : gli incontri con Nadia sono di rara intensità. In un raccoglimento che è simbiosi tra paziente e trattante, nasce il benessere fisico mentre affiorano dell’animo ricchezze insospettate da cui derivano i concetti-guida condivisi in questo prezioso libretto.

Il 26 agosto Roberto Perrone, firma di punta dello sport per il “Corriere della Sera”, Roberto Perrone ha coltivato per converso sin da giovane la sua grande passione gastronomica, che lo accompagna anche tra le pareti di casa: sua moglie è una delle discendenti della mitica “Manuelina” di Recco. I suoi viaggi attraverso l’Italia ma anche oltre i suoi confini, in cui la descrizione dei cibi e degli chef diventa un modo per raccontare lo spirito dei luoghi, sono un appuntamento amato sulle pagine del “Corriere”. In questo volume sono raccolte le centinaia di scorribande raccontate negli anni, aggiornate e corredate di indicazioni su ristoranti, produttori di cose buone, cantine, alberghi e inframmezzate da alcune pagine programmatiche dell’autore, come “II decalogo del viaggiatore goloso”, “Ogni tanto mi piace detox” e “Ho fatto tutte le diete del mondo”. Una guida esaustiva eppure personalissima, da consultare per regalarsi una sosta golosa mentre si viaggia ma anche da leggere con passione, per sentire come la scrittura sia in grado di riportarci intatti i sapori più intensi della vita.

Dialoga con l’autore la professoressa Gabriella Badano.

Ultimo appuntamento il 2 settembre alle ore 21,00 con Giovanni Brancato presenta “Il mare dentro” edizione Youcanprint, la storia del Recordman che in cinquantaquattro bracciate al minuto ha unito a nuoto Corsica-Liguria, Tunisia-Sardegna, Olbia-Ostia, Isole Porquerolles-Stintino: svelato il segreto di come, ognuno di noi, può ottenere, con metodo e dedizione, risultati apparentemente ‘incredibili’.

Gli aggiornamenti e gli eventi della manifestazione sono disponibili alla pagina Facebook Due Parole in Riva al Mare 

LIBRERIA MONDADORI IMPERIA VIA DON ABBO 5 18100 IMPERIA 0183291377 isoladellibro@email.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MondadoriImperia

Informazione commerciale

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: