27 Aprile 2024 00:13

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:13

IMPERIA. FORUM SULL’ECONOMIA. AMADEO: “LIGURIA REGIONE ARRETRATA. I TURISTI CHE VENGONO DA NOI SONO DEGLI EROI”/FOTO E VIDEO

In breve: Lo studio sull’andamento economico presentato nel corso dell’Assemblea che si è svolta presso l’Auditorium della Camera di Commercio, ha consentito di approfondire il rapporto provinciale sotto diversi punti di vista, con particolare attenzione all’area imprenditoriale e alle prospettive dell’economia locale.

11733907_10205829917281053_1684184848_o

Si è svolto stamattina alle 11 all’Auditorium della Camera di Commercio un importante momento di confronto sull’economia provinciale promosso dalla Confcommercio. Presenti all’incontro la senatrice Donatella Albano, l’esponente della nuova giunta regionale Marco Scajola, il presidente della provincia Fabio Natta, Diego Parodi, presidente del Consiglio Comunale, il Presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi, il Presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo e il Presidente di Confcommercio Imperia Claudio Roggero. Con l’occasione, è stato presentato il documento politico che è stato redatto da Confcommercio Imprese per l’Italia e il rapporto economico provinciale relativo al secondo trimestre (aprile-maggio-giugno 2015).

Lo studio sull’andamento economico presentato nel corso dell’Assemblea, ha consentito di approfondire il rapporto provinciale sotto diversi punti di vista, con particolare attenzione all’area imprenditoriale e alle prospettive dell’economia locale. Lo scenario è quello di un periodo caratterizzato da luci e ombre per la Regione, perché si intravede una ripresa della fiducia dei consumatori nei confronti dell’economia ligure, ma il saldo tra imprese nate e imprese cessate, già negativo nel 2014, si prospetta negativo anche per l’anno in corso.  Rispetto a questa valutazione, invece, il Presidente della Provincia Fabio Natta è molto più pessimista, parlando di “drammaticità della situazione” attuale a causa dei milioni di euro di tagli imposti dal Governo centrale.

“La Confcommercio  – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo –  sta analizzando i dati economici, che sono sempre molto complessi. Abbiamo in più la crisi della Grecia che porta il nostro Paese ad avere ulteriori dubbi, abbiamo una pressione fiscale molto alta e abbiamo l’incertezza della stabilità dell’Euro. Quindi sicuramente il cittadino e le imprese hanno grande paura e noi dobbiamo cercare di superarle. Mi auguro che finalmente il Paese abbia la capacità di fare delle riforme serie. Noi abbiamo problemi fondamentali come quelli delle strozzature della ferrovia e dell’autostrada e abbiamo necessità di investimenti e di chiarezza. Sicuramente abbiamo la necessità anche che il nuovo Governo Regionale faccia scelte importanti sul turismo e sul settore dell’agricoltura.

Amadeo prosegue ricordando i principali eventi organizzati per la città di Imperia: “La Camera di Commercio è sempre stata attiva, ha mantenuto importanti iniziative, vi ricordo Olioliva, vi ricordo Le Vele d’Epoca che rimarranno. Vi ricordo tutti gli interventi che noi stiamo facendo sui mercati internazionali in Canada, in Cina, negli Stati Uniti, in Sud Corea per portare le nostre imprese a una esportazione superiore e maggiore, tanto è vero che oggi vanno bene le imprese che riescono ad esportare e il nostro settore agroalimentare è l’unico che ancora tiene  e aumenta (abbiamo avuto il 6,4% in più di esportazioni l’anno scorso rispetto al 2013).”

“Il turismo – chiude il Presidente Amadeo –  va su luci e ombre e abbiamo grandi preoccupazioni perché purtroppo la domanda interna del turista italiano sta diminuendo proprio per queste grandi preoccupazioni del futuro.  Allora dobbiamo lavorare ancora di più, mettere più impegno e cercare di fare si che i comuni che hanno scarse risorse riescano a tenere meglio queste nostre città e che la regione dia spazio a questi nuovi investimenti e a nuove soluzioni soprattutto infrastrutturali.” A rafforzare l’urgenza di risolvere questa problematica, Amadeo cita come esempio negativo i kilometri di coda che i vacanzieri, di ritorno dal ponente ligure, devono affrontare ogni weekend per rientrare in città e li definisce “eroi delle vacanze.”

https://www.youtube.com/watch?v=NfC0Aw2WGNU

A questo proposito, ecco le parole dell’Assessore Regionale all’Urbanistica Marco Scajola: “La Liguria è indietro, sulle infrastrutture e come turismo, rispetto alle altre regioni d’Italia. Noi sentiamo la responsabilità di migliorare le condizioni di vita e di sviluppo del territorio perché la Liguria non può avere l’altissima disoccupazione che la caratterizza in questo momento, con infrastrutture che non decollano e il turismo che non riparte e con la microeconomia, che caratterizza il nostro territorio che sta vivendo una situazione di intollerabilità.”  

https://www.youtube.com/watch?v=U5r7n-Sp1IM

Chiude con un bilancio dell’incontro Enrico Lupi, Presidente provinciale di Confcommercio: “Direi che il bilancio della nostra convention Confcommercio è stato positivo, innanzitutto per la presenza degli attori istituzionali coinvolti che hanno partecipato, e poi anche per le problematiche che abbiamo dibattuto perché con la presenza di tutte le associazioni di categoria dei vari settori abbiamo dato un segnale importante di coesione, di fare squadra, che è stato l’appello che io ho fatto a tutte le istituzioni presenti. Credo che questo confronto debba continuare e non sia solamente un elemento ‘spot’, quindi ci impegniamo a essere protagonisti.” 

https://www.youtube.com/watch?v=852XlzQDrPQ

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: