29 Aprile 2024 01:28

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 01:28

BORGOMARO. COMUNITÀ MONASTICA BENEDETTINA DEI “SS. NAZARIO E CELSO”. SUCCESSO PER I FESTEGGIAMENTI DEL PATRONO D’EUROPA /I DETTAGLI

In breve: Sabato 11 luglio 2015 la Comunità Monastica Benedettina dei “SS. Nazario e Celso” ha festeggiato solennemente S. Benedetto abate, Patrono d’Europa.

collage santo europa

Sabato 11 luglio 2015 la Comunità Monastica Benedettina dei “SS. Nazario e Celso” ha festeggiato solennemente S. Benedetto abate, Patrono d’Europa.

Il motivo della festa è stato duplice: il ricordo solenne del Santo Patriarca, che per tutti i Monaci costituisce esempio e modello di vita, e la presenza del Vescovo Coadiutore, Mons. Guglielmo Borghetti, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica delle ore 11.00.

È stato un giorno di vera festa per il Monastero che ha visto numerosa partecipazione di fedeli e Autorità Civili e Militari alla S. Messa, e ha potuto dare pubblica accoglienza a Mons. Borghetti nella sua prima visita ufficiale alla Comunità Monastica. Nell’anno dedicato da Papa Francesco alla Vita Religiosa, è stata significativa anche la presenza alla S. Messa dell’intera Comunità dei Frati Cappuccini di Porto Maurizio.

Durante la Celebrazione Eucaristica i Monaci hanno rinnovato pubblicamente i loro Voti e ricevuto ampia attestazione di stima per il carisma che con la loro presenza hanno portato nella Valle del Maro. Tutti i presenti sono stati spronati dal Vescovo nell’omelia a porsi alla sequela degli insegnamenti di S. Benedetto e a non anteporre nulla mai all’amore di Cristo. Il Vescovo Mons. Borghetti si è trattenuto, poi, fino al pomeriggio con i monaci, adempiendo agli obblighi della Visita Canonica triennale secondo quanto previsto negli Statuti della Comunità.

Condividi questo articolo: