29 Marzo 2024 12:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:36

IMPERIA. DOMENICA 19 LUGLIO SI TERRÀ LA FIACCOLATA IN MEMORIA DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, VITTIME DELLA MAFIA /IL PROGRAMMA

In breve: L'evento, patrocinato dal Comune di Imperia, prevede inoltre una proiezione cinematografica, inserita nel Festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie di Cinemovel.

locandina fiaccolata 19

Per il terzo anno in occasione del 19 luglio, anniversario della strage di via d’Amelio, si terrà ad Imperia la fiaccolata dedicata a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, gli uomini e le donne delle scorte, organizzata dal Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.

L’evento, patrocinato dal Comune di Imperia, prevede inoltre una proiezione cinematografica, inserita nel Festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie di Cinemovel. La pellicola scelta, è “La mafia uccide solo d’estate”, opera prima di grande successo di Pif, che tratta, in chiave originale ed efficace, la tematica delle mafie.

L’appuntamento è per domenica 19 luglio.

Alle 20.00 è previsto il ritrovo presso la gru di Calata Cuneo, per la distribuzione delle fiaccole. Da lì, con partenza intorno alle 20.45, il percorso attraverserà P.zza Nino Bixio, Salita Frati Minimi, Via Fanny Roncati Carli, per concludersi presso Villa Grock.

Nello splendido giardino della villa si terrà, alle 22, la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif. Lo spettacolo, accompagnato dalla performance di Vito Baroncini “Mafia Liquida”, costituisce una tappa del “Festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie” realizzato da Cinemovel, ed è ad ingresso gratuito.

L’evento prevede inoltre i seguenti interventi: Sen. Donatella Albano (Commissione Parlamentare Antimafia), Fabio Natta (Presidente della Provincia di Imperia), Nicola Podestà (Assessore Comune di Imperia), Fabrizio Risso (Assessore ai Servizi Sociali e Attività Educative), Stefano Busi (Referente Regionale Libera Liguria), Anna Amoretti (Sindaco dei Ragazzi), Rita Cersosimo (Referente del Presidio “G. Montalbano” del Liceo Vieusseux), Elisabetta Antognoni (Presidente
Cinemovel Foundation).

Pagina Facebook dell’evento:

https://www.facebook.com/events/682725465193324/

 

Condividi questo articolo: