28 Marzo 2024 23:12

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:12

IMPERIA. “MEMORIE DI UN TEMPO DI GUERRA 1915-1918”. MERCOLEDÌ 15 LUGLIO TERZO INCONTRO DELLA RASSEGNA “LIBRI A PALAZZO” /I DETTAGLI

In breve: Terzo appuntamento, mercoledì 15 luglio a Imperia Porto Maurizio, con la rassegna letteraria “Libri a Palazzo” organizzata dal Circolo Parasio.

memorie-di-un-tempo-di-guerra

Terzo appuntamento, mercoledì 15 luglio a Imperia Porto Maurizio, con la rassegna letteraria “Libri a Palazzo” organizzata dal Circolo Parasio.

Dopo i primi due incontri dedicati a Salvatore Grenci e Donatella Alfonso, questa volta i protagonisti dell’incontro in programma a Palazzo Pagliari dalle 21.15, e offerto con ingresso libero, saranno Enzo Ferrari e Francesco Milano, che insieme hanno scritto “Memorie di un tempo di guerra 1915-1918”, pubblicato dallo stesso Circolo Parasio la scorsa primavera per onorare la memoria degli imperiesi che hanno combattuto e sono caduti nel corso della prima guerra mondiale.

I due autori si sono impegnati in maniera approfondita in un lavoro di ricerca e di resoconto: non si limitano a riportare eventi, aneddoti, episodi tragici e le loro cause, ma si sforzano di interpretare sentimenti e stati d’animo di quei lontani protagonisti della storia, facendo sentire al lettore nel contempo ciò che provano essi stessi – oggi – nel riandare con l’immaginazione a quegli eventi. E chi meglio di uno scrittore riuscirebbe a fare ciò? Lo scrittore è come un minatore che scava dentro le storie finché non trova qualcosa di speciale che gli permette di svelare l’intimo dei cuori.

Mercoledì 22 luglio la rassegna dei “Libri a Palazzo” del Parasio proseguirà con la presentazione del libro “La casa di Geppe” del giornalista Daniele La Corte.

Condividi questo articolo: