26 Aprile 2024 15:11

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:11

SAN LORENZO AL MARE. “LE BELLEZZE DEL MARE”. GIOVEDÌ 16 LUGLIO LA PROIEZIONE DI VIDEO E DI FOTOGRAFIE DELLE RICCHEZZE DEI FONDALI /IL PROGRAMMA

In breve: "Questi incontri sono un'opportunità per valorizzare il nostro territorio, ma anche per incrementare un turismo più sensibile e sostenibile - spiega il sindaco di San Lorenzo, Paolo Tornatore -. Ci impegneremo al massimo affinchè il mare sia sempre più protagonista dei nostri calendari estivi".

eventi a san lorenzo mare

Il Comune di San Lorenzo al Mare da sempre attento alle tematiche relative alla prevenzione e alla valorizzazione delle ricchezze, visibili o nascoste, del nostro mare, anche quest’anno ripropone all’interno del suo calendario estivo tre incontri pubblici legati a questo importante tema, anche per festeggiare la Bandiera Blu 2015, anche quest’anno rinnovata.

Grazie alla collaborazione con l’associazione ‘InfoRmare’, che da tempo si occupa di divulgazione di tematiche ambientali legate al mare, giovedì 16 alle ore 21.00, si potrà assistere al primo di questi appuntamenti, organizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, con proiezioni di video e di fotografie delle ricchezze dei fondali. Grazie a video e fotografie scattate dai subacquei dell’ASD InfoRmare la biologa marina Monica Previati potrà illustrare le meraviglie del mare di San Lorenzo.

“Questi incontri sono un’opportunità per valorizzare il nostro territorio, ma anche per incrementare un turismo più sensibile e sostenibile – spiega il sindaco di San Lorenzo, Paolo Tornatore –. Ci impegneremo al massimo affinchè il mare sia sempre più protagonista dei nostri calendari estivi”.

Infatti a seguire, giovedì 23 luglio l’appuntamento sarà sul lungomare alle ore 15,30 dove gli istruttori InfoRmare organizzeranno per i ragazzi di età compresa tra 10 e 15 anni una giornata dedicata alla biologia marina e allo snorkeling gratuito. Seguirà una serata con proiezione di video e foto che vedrà i ragazzi protagonisti con i racconti della loro esperienza.

Infine il 17 Agosto, alle 21.30, la serata sarà dedicata al santuario dei Cetacei Pelagos. A San Lorenzo, comune firmatario della carta internazionale di partnerariato per il Pelagos, si parlerà di cetacei che abitano stabilmente il nostro mare con le biologhe Barbara Nani e Federica Gelsomino. Per sostenere e divulgare il Santuario Pelagos, inoltre, il Comune di San Lorenzo al Mare ha indetto un concorso di narrativa breve denominato “La Baia delle Balene 2015”, attraverso il quale coinvolgere le nuove generazioni e gli appassionati al meraviglioso mondo marino attraverso il canale del racconto, da sempre mezzo privilegiato di mediazione e formazione didattica. Il bando di partecipazione scade il 15 settembre. Presidente di Giuria: Rosella Postorino. Tutte le info sul sito www.comunesanlorenzoalmare.it alla sezione concorsi.

Condividi questo articolo: