26 Aprile 2024 20:12

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:12

BORGOMARO. SUCCESSO PER I FESTEGGIAMENTI DEL SANTO PATRONO DEL CORPO FORESTALE CON UNA CELEBRAZIONE EUCARISTICA /I DETTAGLI

In breve: Il giorno lunedì 13 luglio 2015 la Sezione della Provincia di Imperia del Corpo Forestale ha voluto festeggiare il proprio Santo Patrono con una Celebrazione Eucaristica nella Pieve dei SS. Nazario e Celso a Borgomaro (IM).

collage patrono forestale

Il giorno lunedì 13 luglio 2015 la Sezione della Provincia di Imperia del Corpo Forestale ha voluto festeggiare il proprio Santo Patrono con una Celebrazione Eucaristica nella Pieve dei SS. Nazario e Celso a Borgomaro (IM).

Era il 1951 quando Papa Pio XII poneva S. Giovanni Gualberto, monaco e Abate fondatore di Vallombrosa (FI), quale Celeste Patrono del Corpo Forestale Italiano. La bella ricorrenza è stata partecipata dai membri del Corpo, sia in servizio che a riposo, e celebrata unitamente ai Monaci della Comunità Monastica Benedettina “SS. Nazario e Celso”: tutti legati alla Memoria del Santo Abate e convenuti nel sito dell’Antica Pieve, un concentrato di storia, arte, religiosità e amore per la natura.

Dopo un indirizzo di saluto da parte dell’Ing.Sup. Adone Savio, a nome dei Vertici del Comando del Corpo, la celebrazione della S. Messa si è svolta in un clima di raccoglimento e partecipazione. Prima della conclusione il Priore della Comunità, P. D. Mauro Marzola ha ringraziato tutti e ha affidato al Santo protettore l’intero Corpo Forestale nelle sue speciali e necessarie attività di salvaguardia dell’ambiente, quasi a coronamento dei richiami, ricordati nell’Omelia, di Papa Francesco nella sua ultima Lettera Enciclica “Laudato si’”. Terminata la Celebrazione e salutati i Monaci, i Forestali hanno concluso la serata con una cena in festevole compagnia.

Condividi questo articolo: