20 Aprile 2024 02:27

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:27

IMPERIA. GRAZIE ALL’INIZIATIVA “LA SCELTA IN COMUNE” IL SI ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI È SCRITTO SULLA CARTA D’IDENTITÁ

In breve: Si prevede che questa iniziativa dall’altissimo valore sociale permetta di incrementare il numero di donatori di organi e tessuti, che questo gesto di pur o altruismo potranno contribuire a salvare moltissime vite.

collage donazione organi

Nei gironi scorsi, con votazione palese e unanime, la Giunta Municipale di Imperia ha deciso di aderire all’iniziativa “La scelta in Comune”, rendendo così possibile ai cittadini di dichiarare sulla propria carta di identità l’eventuale consenso alla donazione di organi e tessuti.

Al momento del rinnovo o del rilascio del documento, gli imperiesi potranno quindi dichiarare direttamente all’anagrafe la propria scelta in merito. In caso affermativo, sarà immediato il collegamento tra la banca dati comunale e quella del C.N.T. (Centro Nazionale Trapianti) e delle sue diramazioni regionali e i cittadini che lo vorranno, verranno inseriti nell’elenco dei potenziali donatori.

L’importanza della presenza sul documento di identità delle volontà del deceduto è enorme, in quanto è l’unico metodo grazie al quale gli operatori sanitari possono verificare immediatamente la sua volontà e procedere tempestivamente all’espianto.

Si prevede che questa iniziativa dall’altissimo valore sociale permetta di incrementare il numero di donatori di organi e tessuti, che questo gesto di pur o altruismo potranno contribuire a salvare moltissime vite.

Condividi questo articolo: