25 Aprile 2024 21:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:55

BESTAGNO. PULIZIA FAI DA TE. CIRCA 40 VOLONTARI HANNO RIPULITO DA ERBACCE LA STRADA DI ACCESSO AL PAESE /LE IMMAGINI

In breve: Si tratta di una strada provinciale e la manutenzione spetterebbe a ben altri. Ma in tempi di “spending review” bisogna fare da soli. E allora i bestagnini partono all’attacco, da agricoltori provetti.

bestagno pulizia fai da te

Chi da fa sé, fa per tre…o almeno, fa in..quaranta…La Comunità di Bestagno per il terzo anno consecutivo si organizza e pulisce la strada di accesso all’abitato. Si tratta di una strada provinciale e la manutenzione spetterebbe a ben altri. Ma in tempi di “spending review” bisogna fare da soli. E allora i bestagnini partono all’attacco, da agricoltori provetti.

Decespugliatori, soffiatori, motoseghe e le prosaiche scope e palette. C’era di tutto, fra le mani dei quaranta volontari che si sono adoperati per operare un intervento necessario alla Comunità. Ovviamente strada sfalciata, cunette pulite, tra l’altro “storiche” con i vari pozzetti di scarico e raccolta sistematica della spazzatura ai bordi del percorso. Azione di alto valore civile ed ambientale, dunque. E siccome il salmi finiscono in gloria, ecco la cena finale di ringraziamento e di coesione.

Non è poi finita qui. Un’altra cena già realizzata in precedenza, in data 6 giugno, più le varie offerte, cosa notevole in un abitato che si sta affermando come presidio gastronomico, ha fornito ulteriori sostegni per la sistemazione delle strade interpoderali. Questo sistema viabilistico è di principale importanza per l’economia locale, in quanto garantisce l’accesso alle campagne olivate. Cosa quanto mai importante in sede di ritorno alla conduzione agricola ed in attesa di una raccolta che si presenta interessante. In totale, a questo momento, sono state cementante ben 70 metri di strada, altri venti sono arrivo e si sono operati interventi di livellamento delle buche, scarico delle acque e quant’altro. Si recupera così anche un importante sistema di “strade bianche” utili all’escursionismo turistico. Bestagno si presenta così in grande spolvero per la sagra del 18 e 19 luglio ed in ogni caso per i suoi ospiti.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: