29 Aprile 2024 01:15

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 01:15

ONDATA DI FURTI, DEGRADO E SICUREZZA. SUMMIT TRA CAPIGRUPPO E SINDACO IN COMUNE: “CITTÀ INVASA DA ROM E MENDICANTI. È ORA DI DIRE BASTA”

In breve: L’incontro con il Sindaco Carlo Capacci è stato richiesto alla luce degli ultimi preoccupanti avvenimenti accaduti in città, tra cui l’episodio spiacevole accaduto all’Assessore all’Arredo Urbano Maria Teresa Parodi.

collage anna3

È da poco terminata in Comune a Imperia una riunione tra i Capigruppo di Maggioranza sul tema della sicurezza in città, voluta fortemente dal Nuovo Centrodestra. L’incontro con il Sindaco Carlo Capacci è stato richiesto alla luce degli ultimi preoccupanti avvenimenti accaduti in città, tra cui l’episodio spiacevole accaduto all’Assessore all’Arredo Urbano Maria Teresa Parodi.

Sul problema della sicurezza si è saldata tutta la maggioranza, che ha espresso piena unità di intenti. Ecco le dichiarazioni di alcuni consiglieri presenti.

Diego Parodi – NCD

“Sono qua in sostituzione del capogruppo vassallo e abbiamo chiesto questo incontro col sindaco perché la situazione a Imperia è in questo momento secondo me grave perché oltre all’episodio dell’altro giorno in cui c’è stata l’aggressione all’Assessore Maria Teresa Parodi, è da molto tempo che noi segnaliamo l’assoluta assenza di lotta al commercio abusivo e i numerosi mendicanti che per esempio oggi, giorno di mercato, hanno invaso Oneglia, rendendo quasi difficile passare sotto i portici della nostra città, che sono un po’ il nostro “centro commerciale”. Senza parlare dei furti numerosissimi come quello di ieri in un appartamento di via Amendola. Queste situazioni di furti in casa, dei rom numerosi e dei mendicanti che girano per la città di Imperia è dovuta anche secondo me all’assenza di controllo dei vigili urbani, che dovrebbero, vista l’ordinanza emessa dal sindaco mesi fa, evitare che si verifichino certi episodi nella nostra città . Vista questa situazione abbiamo chiesto un incontro urgente e ringrazio i colleghi di maggioranza che hanno partecipato anche loro a questo incontro perché anche loro hanno sentito l’esigenza di alcuni chiarimenti da chiedere al primo cittadino. La situazione secondo noi è grave ed è ora di agire. Approfitto per dire che domani alle 10.30 saremo da sua eccellenza il prefetto per chiedere anche a lei un intervento delle forze dell’ordine atto a far si che la situazione cambi radicalmente e anche in tempi brevissimi perché siamo in piena stagione estiva, tanti turisti stanno venendo a trovarci, quindi noi vogliamo a loro riposo, ma anche sicurezza e tranquillità.”

Gianfranca Mezzera – Partito Democratico

“Siamo assolutamente solidali, la maggioranza è compatta, innanzitutto come Partito Democratico vogliamo dare la nostra solidarietà all’assessore Parodi per quello che le è successo. Sono d’accordo col nostro presidente sul discorso della sicurezza della città di Imperia, sul discorso dei furti e quindi vogliamo assolutamente attivarci come amministrazione e abbiamo chiesto al Sindaco che si attivi anche lui in prima persona per cercare di rendere più vivibile la vita non solo dei turisti, ma anche dei cittadini di Imperia sul discorso della sicurezza.”

Alessandro Savioli – Imperia Cambia

Nell’esprimere la massima solidarietà all’assessore Parodi, vorrei dire che lei si è mossa su alcune segnalazioni dei cittadini per andare a verificare lo stato dei luoghi. È andata nel primo pomeriggio, quindi in pieno giorno e ha avuto questi problemi. Non è possibile che il cittadino non si senta sicuro, non possa più girare tranquillo per Imperia, non possa più andare al Parco Urbano tranquillo. Questa zona è molto degradata, bisogna assolutamente intervenire.

Condividi questo articolo: