26 Aprile 2024 13:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:56

IMPERIA. ESERCITO E POLIZIOTTI DI QUARTIERE PER TAMPONARE L’EMERGENZA SICUREZZA. ECCO LE RICHIESTE DEI CAPIGRUPPO AL PREFETTO/FOTO E VIDEO

In breve: Militari dell'esercito italiano e poliziotti di quartiere per combattere l'escalation di episodi criminosi a Imperia. Ecco le richieste avanzate questa mattina al Prefetto Silvana Tizzano

11692970_589842501155102_1598090025_n

Militari dell’esercito italiano e poliziotti di quartiere per combattere l’escalation di episodi criminosi a Imperia. Ecco le richieste avanzate questa mattina dai capigruppo di maggioranza Gianfranca Mezzera (Pd), Alessandro Savioli (Imperia Cambia), dal presidente del consiglio Diego Parodi (Ncd) e dall’assessore all’arredo urbano Maria Teresa Parodi al Prefetto Silvana Tizzano nel corso di un incontro tenutosi in Prefettura questa mattina.

ImperiaPost ha atteso i capigruppo e il presidente del consiglio per raccogliere alcune dichiarazioni al termine dell’incontro.

GIANFRANCA MEZZERA

“Il Prefetto è stato molto comprensivo, ci ha ascoltato, anche il Prefetto si rende conto della situazione e ci ha spiegato che anche il Questore è sensibile sul discorso della sicurezza. Ci ha garantito che si attiverà per cercare di venire a capo di questa situazione. Noi abbiamo chiesto il poliziotto di quartiere, una collaborazione fra i Vigili Urbani, la Questura e i Carabinieri per cercare di dare una presenza che serva da deterrente su Oneglia e Porto Maurizio, soprattutto nei giorni di mercato, nelle zone centrali. Il Prefetto si rende conto di questa situazione e ci ha dato tutta la sua disponibilità e comprensione”.

ALESSANDRO SAVIOLI

“Era presente all’incontro anche l’assessore Parodi che ha raccontato al Prefetto quello che le è successo al parco urbano. Abbiamo concordato che c’è bisogno di più presenza e più controlli su tutto il territorio. Abbiamo chiesto di coordinare le forze dell’ordine in modo da avere un maggior controllo in zone quali il parco urbano e i giardini Toscanini. Abbiamo chiesto anche maggiori controlli sull’abbandono di rifiuti ingombranti visto che Imperia si trova a fare i conti con una situazione molto critica. Abbiamo chiesto al Presidente della Provincia Fabio Natta di poter spostare l’attenzione tramite la Polizia Provinciale su questo problema”.

DIEGO PARODI

“Io sono qua non in veste di presidente del consiglio, ma di consigliere comunale del Ncd, in quanto il capogruppo Vassallo è fuori Imperia, Montesano non ha potuto essere presente per motivi di lavoro e Giulia Gorlero non è a Imperia. Il Nuovo Centrodestra ringrazia il Prefetto per averci ricevuto. Abbiamo approfittato della sua disponibilità per chiedere una cosa un pò forte, ma che a Imperia in questo momento ci sta, ovvero l’applicazione della legge 125 del 2008 strade sicure, che prevede la presenza dell’esercito. E’ una decisione che spetta al Prefetto che ha garantito che si adopererà perché alcune pattuglie dell’esercito vigilino le nostre strade aiutando le forze dell’ordine. Abbiamo chiesto poi un coordinamento per parlare della sicurezza di Imperia”.

 “Abbiamo incontrato anche il Sindaco per esprimere le nostre preoccupazioni, che non sono nostre, ma di tutti i cittadini imperiesi,  perché di nuovo questa mattina c’è stata la notizia di un ulteriore furto nel centro di Oneglia. Bisogna attivare immediatamente le telecamere perché potrebbero essere un importante deterrente alla malavita. Abbiamo chiesto cose concrete che stanno chiedendo tutti  i cittadini imperiesi. A noi non interessano poltrone o assessorati, a noi interessa la sicurezza della città e in questo momento ci sono dei grossi problemi ed è un bollettino di guerra, tutti i giorni ci sono notizie di furti in casa, addirittura con le persone in casa. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’aggressione all’assessore Parodi”.

Condividi questo articolo: