20 Aprile 2024 08:00

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:00

IMPERIA. POLIZIA MUNICIPALE SOTTO ACCUSA. PARODI: “SOLO QUI IL COMANDANTE VA IN FERIE A LUGLIO”. SAVIOLI: “MENO MULTE E PIÚ CONTROLLI”

In breve: Continua a tenere banco la diatriba sull'operato della Polizia Municipale in merito a sicurezza e lotta al commercio abusivo e all'accattonaggio. Questa mattina un incontro tra il prefetto di Imperia Silvana Tizzano, l'Assessore Maria Teresa Parodi e i tre consiglieri di maggioranza Parodi, Mezzeri e Savioli

collage natta consiglieri municipale

Imperia. Continua a tenere banco la diatriba sull’operato della Polizia Municipale in merito a sicurezza e lotta al commercio abusivo e all’accattonaggio. Questa mattina, su questi temi, si è tenuto un incontro tra il prefetto di Imperia Silvana Tizzano, l’Assessore Maria Teresa Parodi e i tre consiglieri di maggioranza già protagonisti del summit di ieri, avvenuto in Comune sempre sul tema della sicurezza in città. A margine dell’incontro in prefettura, il Presidente del Consiglio Diego Parodi e i Consiglieri Gianfranca Mezzeri e  Alessandro Savioli hanno illustrato a Imperiapost le tematiche affrontate. 

Diego Parodi – Consigliere NCD

“Sono venuto a sapere che il comandante dei vigili urbani è in ferie. Secondo me in una città turistica nel mese di luglio è una cosa un po’ strana che il comandante non ci sia. Penso che non succeda in altre città turistiche una cosa del genere. Un’altra cosa che io vorrei domandare ai Vigili Urbani è perché non fanno rispettare l’ordinanza anti accattonaggio che era stata emanata dal Comune mesi fa e che è rimasta lettera morta.”

Diego Parodi, poi, si è detto molto sorpreso nell’apprendere che molti dei camper antistanti Parco Urbano (proprio dove è avvenuto la spiacevole episodio accaduto a all’Assessore Maria Teresa Parodi)  in realtà hanno autorizzazioni del Comune.

“Vogliamo fare delle domande anche sul rilascio di queste autorizzazioni. Vogliamo fare chiarezza, vogliamo capire perché ci sono delle ordinanze che non vengono rispettate e perché non c’è la lotta al commercio abusivo, cosa che fanno invece il Comune di Diano Marina, il Comune di Alassio e altri comuni della Riviera. Noi chiediamo solamente il rispetto della legalità e mi fa piacere che i colleghi di maggioranza siano concordi col Nuovo Centro Destra con questa richiesta che ci viene dai cittadini già da tempo. Faccio un altro esempio, ieri vedevo che Imperia è di nuovo invasa dai camion dei cosiddetti “melonari”. Anche su questo fronte bisogna cercare di far rispettare la legge perché vengono danneggiati i negozianti regolari che hanno un negozio che pagano le tasse e il suolo pubblico, pagano fior di tasse sulla spazzatura e poi vengono danneggiati da questi camion non autorizzati che in passato sono stati multati più volte ma che ritornano e tolgono comunque lavoro alle persone che regolarmente pagano le tasse.”

Alessandro Savioli – Consigliere di Maggioranza

“Siamo consapevoli anche del fatto che le forse dell’ordine sono sotto organico e proprio per questo l’attenzione doveva essere impostata più sui problemi attuali della città, ovvero facciamo magari qualche multa in meno al Parasio o in altri posti per divieto di sosta e concentriamoci di più sul controllare le persone, i mendicanti e quant’altro che fanno magari commercio abusivo o persone che magari non sono autorizzate a stare in determinati posti. Meno multe e più controlli. 

I tre consiglieri di maggioranza hanno incontrato anche il Presidente della Provincia Fabio Natta per parlare in particolare della problematica che riguarda l’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti. Su questo tema interviene ancora il Consigliere Alessandro Savioli.

“Stessa cosa anche sui rifiuti, qui mi riferisco più che altro alla Polizia Provinciale. Siccome le sanzioni dei rifiuti sono un introito per la Provincia, magari se si concentrasse l’attenzione di più sull’abbandono dei rifiuti ingombranti, cercando di colpire i colpevoli, si migliorerebbero sicuramente le condizioni attualmente pessime della città” 

Condividi questo articolo: