25 Aprile 2024 17:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:05

IMPERIA. VERTICE SULLA SICUREZZA. CAPACCI: “ESERCITO? SOLUZIONE DA EVITARE”. IL PREFETTO. “PIÚ CONTROLLI, LA GENTE DEVE SENTIRSI PROTETTA”.

In breve: Capacci: "Abbiamo analizzato tutti fenomeni riscontrati a Imperia negli ultimi mesi in tema di microcriminalità. Faremo una pianificazione per rinforzare i controlli e i pattugliamenti che coinvolgerà anche la Polizia Municipale."

COLLAGE SICUREZZA

Imperia. Si è svolta questa mattina alla presenza del Prefetto Silvana Tizzano, del Sindaco Carlo Capacci e dei vertici delle forze dell’ordine un incontro sul tema della sicurezza. Durante la tavola rotonda è stata presa in esame la proposta avanzata ieri, sempre alla presenza del Prefetto,  dai capigruppo di maggioranza Gianfranca Mezzera (Pd), Alessandro Savioli (Imperia Cambia), dal presidente del consiglio Diego Parodi (Ncd) e dall’assessore all’arredo urbano Maria Teresa Parodi, che chiedevano l’intervento di Militari dell’esercito italiano e poliziotti di quartiere per combattere l’escalation di episodi criminosi a Imperia.

Questa la dichiarazione di Carlo Capacci,  Sindaco di Imperia: “Abbiamo analizzato tutti fenomeni riscontrati a Imperia negli ultimi mesi in tema di microcriminalità. Faremo una pianificazione per rinforzare i controlli e i pattugliamenti che coinvolgerà anche la Polizia Municipale. L’esercito? È una soluzione che cercheremo di evitare rafforzando i pattugliamenti. Dati sui furti? In realtà il trend è in diminuzione. Bisogna però considerare che l’informazione è profondamente cambiata negli ultimi anni, grazie ai giornali online è molto più capillare e eventi di questa natura vengono subito a conoscenza e percepiti maggiormente dalla popolazione. Accattonaggio? Faremo qualcosa anche in questo senso, per aumentare l’attenzione”

 “La riunione – Silvana Tizzano, Prefetto di Imperia – rientra in quegli incontri periodici che noi facciamo in prefettura con le forze dell’ordine per fare il punto della situazione sulle diverse zone che possono interessare di volta in volta la Provincia e appunto le forze dell’ordine. In particolare abbiamo avuto un primo momento in cui la riunione si è atteggiata proprio a ‘comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica’ per la presenza del Sindaco Capacci, con il quale abbiamo esaminato e abbiamo fatto un po’ il punto della situazione, alla luce di un precedente incontro da me avuto con i capigruppo della maggioranza del Comune di Imperia, su alcuni episodi recenti verificatisi in questo territorio e in questo capoluogo. Sostanzialmente abbiamo messo a punto una maggiore intensificazione dei servizi, un maggior coordinamento anche delle diverse forze di Polizia che sono in campo, comprese le Polizie Municipali, in maniera tale da cercare di trasmettere alla comunità una percezione di una maggiore sicurezza, anche se il territorio già è sostanzialmente controllato e monitorato da sempre, perché ovviamente il capoluogo è uno dei riferimenti principali della nostra attività.“

“La riunione poi – aggiunge il Prefetto – ha toccato anche altri argomenti, oltre ad alcune direttive che il nostro ministero ha inviato in materia di contraffazioni e di controllo del territorio, abbiamo anche posto un po’ l’accento su quelle che sono invece le situazioni del Comune di Sanremo, in particolare della Pigna, in quanto anche per questi argomenti ho ricevuto alcuni comitati che operano in zona.

“In chiusura – conclude Silvana Tizzano – un passaggio inevitabile in questo periodo è stato fatto sulla questione dei migranti in genere e in particolare sulla situazione di Ventimiglia che come ben sapete è monitorata ormai da giorni e per la quale quasi quotidianamente noi facciamo il punto della situazione e verifichiamo se i dispositivi in atto abbisognino di correttivi oppure se possano andare bene così come sono attuati in questo momento” 

Condividi questo articolo: