20 Aprile 2024 11:59

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:59

IMPERIA. BORGO MARINA. 100 NUOVI POSTI AUTO SUL MOLO LUNGO. ONEGLIO: “IL PIU GRANDE PROGETTO DEGLI ULTIMI 10 ANNI. GRAZIE A COMUNE E GO IMPERIA”/ECCO QUANTO COSTERANNO

In breve: La capienza è di 160 posti, circa 60 dei quali sono abbinati ad altrettanti posti barca, quindi sono un centinaio i posti in più di cui potranno beneficiare cittadini e turisti. I parcheggi saranno a pagamento con una tariffa pari a 1,50 euro l’ora.

collage parcheggio molo lungo

Giornata importante per Borgo Marina e per il Civ. Già da stasera, in occasione della prima serata delle “Cene in Borgo” sarà fruibile al pubblico il parcheggio sul molo lungo di Borgo Marina.  La capienza è di 160 posti, circa 60 dei quali sono abbinati ad altrettanti posti barca, quindi sono un centinaio i posti in più di cui potranno beneficiare cittadini e turisti. I parcheggi saranno a pagamento con una tariffa pari a 1,50 euro l’ora. La realizzazione del parcheggio è frutto del lavoro congiunto di Comune di Imperia, Go Imperia, concessionaria dell’area, Capitaneria di Porto, Ufficio Porti e Demanio, e Soprintendenza.

 “Si, è un passaggio importante – commenta Giuseppe Zagarella, Vicesindaco di Imperia. Un passaggio importante richiesto dal Borgo e non solo. Dal tessuto commerciale del Borgo, ma anche in generale da Porto Maurizio perché da una risposta aggiuntiva alla pubblica fruizione di una città. Il molo lungo di Porto Maurizio conta oggi circa 160 posti auto e di cui circa una sessantina legati alla pertinenzialità dei posti barca e quindi c’è una fruizione possibile di circa 100 posti auto.”

“Abbiamo deciso – prosegue Zagarella – con un iter condiviso e con una serie di passaggi formali che hanno visto coinvolto il consiglio comunale con le modifiche regolamentari, il coinvolgimento attivo e fattivo e anche di risorse importanti da parte della Go Imperia che per altro è concessionaria dell’area, della Capitaneria, l’Ufficio Porti e Demanio, la Soprintendenza, insomma tutti gli organi coinvolti per poter arrivare una volta per tutti alla pubblica fruizione di un parcheggio, di una zona importante che è proprio nel cuore pulsante del borgo. Questo da un’ulteriore risposta, insieme a tutta una serie di cose a cui si sta lavorando, penso ai sessanta posti auto che Go Imperia ha potuto rendere disponibili in aggiunta a quelli già presenti di fronte al palazzetto, liberi.”

“Alla mobilità sostenibile – conclude Zagarella – che è partita circa un mese fa con i bus navetta che stanno servendo quotidianamente con una cadenza di un quarto d’ora, venti minuti, Borgo Marina e diciamo ogni mezzora diverse zone di Porto Maurizio. Penso che i passaggi debbano essere questi, e non lo penso solo io, lo pensa l’amministrazione comunale che oggi si trova qui con me a presentare questa iniziativa: coordinare il piano della sosta, il piano della mobilità, una definizione organica degli spazi e della fruizione. Un ringraziamento particolare alla Go Imperia, ai suoi tecnici, alle ditte incaricate che hanno fatto miracoli per poter dare anche questa struttura fruibile già da questa sera con la prima serata delle ‘Cene in Borgo’, serata in portante con fuochi d’artificio e altre cose organizzate dal Civ ed era indispensabile, ancorchè nelle particolarissime condizioni di viabilità che oggi si realizzano su Porto Maurizio, perché verrà chiuso il tratto di via Scarincio, poter arrivare alle condizioni di avere una maggior fruizione di uno spazio che è oggettivamente prezioso per la fruizione della collettività.”

http://www.youtube.com/watch?v=cpnrsl-THeI

Soddisfatto anche Vincenzo Costantini, Amministratore Unico Go Imperia. “Questo passo di oggi è un passo che ci da veramente molta soddisfazione, anche perché abbiamo provato quello che vuol dire la sinergia che può esistere tra uffici vari ed entità varie che insieme possono realizzare qualcosa di concreto. Questo progetto che parte oggi è stato faticoso e faticato da parecchi operatori che da mesi stanno lavorando, l’ha detto in maniera molto esaustiva il Vicesindaco.”

Prosegue Costantini. “Io voglio solo aggiungere che questo progetto fa parte di un sistema più ampio per rendere una qualità maggiore agli utenti del porto di Imperia. Oggi abbiamo la sicurezza assicurata da un sistema di telecamere che verrà ancora più implementato, abbiamo chiuso il porto all’interno di un anello in fibra ottica in grado di poter dare tutti i dati possibili, dai consumi, alla sicurezze a anche alla contabilità della cassa di questo parcheggio all’interno di un centro elettronico che verrà presentato la settimana prossima. È una serie di investimenti appunto che puntando sulla qualità farà si che il porto di Imperia possa essere sempre più fruibile e sempre più appetibile, nell’ambito di un mercato oggi difficile, ma proprio perché difficile necessita di un maggiore impegno per renderlo appetibile.”    

http://www.youtube.com/watch?v=GExs8YC5Xlo

Infine il commento di  Gianmarco Oneglio – Presidente del Civ. Questa apertura di parcheggi è di fatto il più grande progetto di parcamento a Borgo Marina degli ultimi dieci anni, è stato richiesto molte volte dai commercianti di Borgo Marina e dal Civ, siamo molto contenti di questa apertura e ringraziamo la Go Imperia e l’Amministrazione di Imperia per averci accontentati su questa cosa. Questa sera i fuochi d’artificio serviranno anche a inaugurare questo splendido parcheggio che darà molte opportunità a Borgo Marina di rilancio per la gestione turistica e diventare un vero punto di riferimento per il turismo, noi speriamo di tutta la provincia di Imperia. Anche questo è Borgo Marina.

http://www.youtube.com/watch?v=JXzS374nrHA

 

Condividi questo articolo: