20 Aprile 2024 06:16

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:16

MONTALTO. MIGRANTI DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA IMPIEGATI COME VOLONTARI. ACCORDO COMUNE-PREFETTO/ECCO COSA FARANNO

In breve: Le attività, che riguarderanno piccoli gruppi, saranno del tutto volontarie e gratuite e saranno coordinate e supervisionate da un referente del Comune

11759003_590521117753907_1210414713_n

Nel solco delle direttive che il Ministero dell’Interno — Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – ha diramato ai Prefetti Io scorso mese di novembre, si è tenuta ieri, venerdì 17 luglio, presso la Prefettura d’Imperia, la sottoscrizione del Protocollo di Intesa fra il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano ed il Sindaco del Comune di Montalto Ligure, Mariano Bianchi per l’impiego in attività di volontariato dei giovani migranti alloggiati nel Centro di accoglienza del comune della Valle Argentina.

La struttura, di proprietà di un privato, è gestita dalla cooperativa “Il Faggio”. Gli ospiti, in tutto 24, provenienti dal Bangladesh, dalla Nigeria, potranno svolgere lavori a favore del territorio e della comunità locale. Il progetto riguarderà l’espletamento di lavori agricoli, ambientali, quali la raccolta “porta a porta” di rifiuti solidi urbani, la pulizia di sentieri, giardini e spazi pubblici e di piccoli lavori edili. I migranti verranno, altresì, coinvolti nell’organizzazione di eventi culturali e sportivi.

Le attività, che riguarderanno piccoli gruppi, saranno del tutto volontarie e gratuite e saranno coordinate e supervisionate da un referente del Comune.

L’iniziativa che viene avviata, oltre ad essere particolarmente utile, specie in tempi di grande contrazione delle risorse degli Enti Locali, vuole principalmente essere una concreta occasione di conoscenza e di integrazione con la popolazione residente, favorendo il percorso di inserimento nel tessuto sociale dei migranti.

Condividi questo articolo: