26 Aprile 2024 05:00

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:00

PERINALDO. SUCCESSO PER LA “LUGHNASADH”. PRESENTI OLTRE MILLE PERSONE ALLA FESTA DELLA MADRE TERRA CON MERCATINI, GIOCHI, MUSICHE E CONFERENZE /LE IMMAGINI

In breve: La terza edizione della giornata dedicata alla tradizione ‘Lughnasadh’ si è conclusa con numeri da record e tanta soddisfazione.

collage perinaldo festa

Più di mille persone hanno preso parte alla Festa della Madre Terra andata in scena sabato 18 luglio a Perinaldo. La terza edizione della giornata dedicata alla tradizione ‘Lughnasadh’ si è conclusa con numeri da record e tanta soddisfazione.

Grandi e piccini hanno partecipato con entusiasmo all’evento organizzato dall’associazione di promozione sociale ‘Il Parcheggio delle Nuvole’, la Proloco Perinaldo ‘I Curagiusi’, in collaborazione con il Comune di Perinaldo e le associazioni del paese.

Tra mercatini naturali, giochi, musica celtica e conferenze sulla natura e se stessi, la giornata è trascorsa all’insegna dell’allegria in una magica atmosfera. Il pubblico è stato coinvolto in percorsi sensoriali e prove di coraggio che hanno sancito l’elezione del primo Re Sole della Festa. Dopo due anni di egemonia femminile, è stato Loris a vincere la sfida finale salendo al trono al posto di Giorgia.

Una festa per tutti i gusti che anche quest’anno ha animato il borgo con laboratori a tema, truccabimbi, artisti di strada e figuranti. Grande successo per la conferenza tenuta da Marzia Massocco dal titolo “Gaia, pianeta per l’evoluzione”, i tarocchi dipinti dall’artista Osvalda Lanteri e tutte le iniziative nelle cantine e gli incantevoli carugi di Perinaldo dedicate alle tradizioni del mondo.

“Un successo su tutti i fronti – commenta Valentina Di Donna, Vicepresidente dell’associazione di promozione sociale ‘Il Parcheggio delle Nuvole’ – e per questo ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato, in particolare il Parcheggio delle Nuvole, I Curagiusi, il Flusso Teatrale, Pierandrea Siffredi, Fabio Lupi e i Cyrca”.

Tra ambientazioni e intrattenimento, la festa è continuata fino a tarda notte. Dopo una prelibata cena medievale, quest’anno anche vegetarian e vegan friendly, preparata dalla Proloco Perinaldo I Curagiusi, la serata è proseguita con l’anteprima teatrale “Pachamama, i destini incrociati” a cura della compagnia Flusso Teatrale di Sanremo. Gran finale con il coinvolgente spettacolo di folk fusion dei Cyrca e un’infuocata tarantella. Un mix di ingredienti vincente che anche quest’anno ha premiato la qualità e la creatività di questa festa, ormai tradizione nell’estate della riviera di ponente.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: