29 Marzo 2024 05:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:53

IMPERIA. “LIBRI A PALAZZO”. DOMANI AL PARASIO IL QUARTO APPUNTAMENTO CON “LA CASA DI GEPPE” DI DANIELE LA CORTE /I DETTAGLI

In breve: Daniele La Corte sarà il protagonista del quarto appuntamento della rassegna letteraria dei Libri a Palazzo, in programma per mercoledì 22 luglio al Parasio di Imperia Porto Maurizio.

la-casa-di-geppe

Daniele La Corte sarà il protagonista del quarto appuntamento della rassegna letteraria dei Libri a Palazzo, in programma per mercoledì 22 luglio al Parasio di Imperia Porto Maurizio. L’evento, allestito a Palazzo Pagliari e offerto con ingresso libero dalle 21.15, proporrà la presentazione del nuovo libro del giornalista alassino, intitolato La casa di Geppe e pubblicato da Privitera Editore con la prefazione di Giancarlo Caselli.

Oltre a dare il titolo al libro, la casa di Geppe rappresenta, in allegoria, un periodo oscuro della nostra storia, simbolo di dolore e di esclusione. Nel corso del romanzo si trasforma però in laboratorio di riscatto e inclusione. Geppe, contadino povero e ignaro, è coinvolto in eventi più grandi di lui. Ne prende coscienza con un percorso faticoso, diventando diverso e riscoprendosi, a sorpresa, protagonista.

La vicenda si svolge nel periodo vitale e vertiginoso, aspro e complicato, della Resistenza. Su una trama di fantasia, tra continui colpi di scena, si inseriscono flashback di personaggi reali e straordinari, di tragedie lontane che si ripetono, terribilmente uguali, anche oggi. Tempre di uomini come Galimberti, Siccardi, Chabas. Il “Principessa Mafalda” che cola a picco davanti alle coste del Brasile. L’esodo di migliaia di ebrei che fuggono tra neve e gelo. Un mistero che resta senza risposta, ma che fa emergere dal romanzo una Resistenza come fenomeno variegato.

Martedì 28 agosto la rassegna dei “Libri a Palazzo” proseguirà con la presentazione del libro I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio di Giovanni Gandolfo (TSG Edizioni, 2014), per poi concludersi martedì 4 agosto con l’incontro dedicato a Marino Magliani e al suo nuovo romanzo Il canale Bracco (Fusta Editore, 2015).

Condividi questo articolo: