20 Aprile 2024 02:17

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:17

IMPERIA. QUALITÀ DA 110 E LODE. LA “LATTE ALBERTI” OGGETTO DI UNA TESI IN INGEGNERIA / L’INTERVISTA

In breve: Un lavoro svolto nel corso del periodo di tirocinio all'interno dell'azienda, a stretto contatto con gli addetti della produzione e della manutenzione.

ALBERTI LAUREA

Con una tesi dal titolo “valutazioni tecnico-economiche finalizzate all’Energy Saving dell’impianto di sterilizzazione latte”. Il caso G. Alberti & C. S.P.A., Emanuele Pappalardo si è laureato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova, con il professor Pietro Giribone. Un lavoro svolto nel corso del periodo di tirocinio all’interno dell’azienda, a stretto contatto con gli addetti della produzione e della manutenzione.

L’intervista:

Di cosa si è occupato in azienda?

“Ho potuto acquisire una visione trasversale, affiancando, oltre alla produzione e alla manutenzione, anche gli addetti alle altre funzioni aziendali: controllo qualità, commerciale e marketing. Un’esperienza a 360 gradi, coerente con il mio percorso di studi, in ingegneria gestionale”.

Qual è la tesi principale, sulla quale ha sviluppato il suo elaborato?

“Fondamentalmente, il principio in base al quale, per una corretta gestione aziendale, occorre un rigoroso controllo dei costi di produzione. E, laddove sia possibile, il loro contenimento, specialmente quando si parla di costi legati al consumo di energia. Come indicato dalla Commissione Europea nel suo Libro verde: fare efficienza energetica non equivale a “risparmiare”, ma a “fare di più con meno”.

A seguito dell’analisi svolta, quale soluzione ha individuato?

“In base ai calcoli effettuati e alle formule di termodinamica applicate, in effetti risulterebbe esservi la possibilità di aumentare l’efficienza energetica dell’impianto di sterilizzazione del latte. Ora si tratta di valutare eventuali limiti pratici”.

Perché ha scelto Latte Alberti per il tirocinio?

“L’azienda si è dimostrata interessata, fin da subito, ad approfondire il mio progetto di tesi. è la mia prima esperienza in azienda, e sono contento di aver trovato un ambiente attento al tema proposto”.

Un’esperienza particolare che vuole ricordare di questi mesi?

Sono stati molti i momenti di crescita personale e professionale, soprattutto grazie alla preparazione e alla disponibilità dei collaboratori con cui ho lavorato. Ci tengo però a ricordare la partecipazione a TuttoFood, fiera dell’industria alimentare a Milano. Cinque giorni di full immersion, a contatto con professionisti del settore provenienti da tutto il mondo: un’esperienza per me importante, vissuta in un clima di amicizia con i responsabili commerciali dell’azienda”.

Progetti per il futuro? “Innanzitutto proseguirò con la laurea specialistica, ho scelto l’indirizzo in energie rinnovabili. Poi, anche se a orario ridotto, e compatibilmente con i prossimi impegni di studio, la mia collaborazione in Alberti continua”.

Al dottor Emanuele Pappalardo vanno le congratulazioni da parte della famiglia Alberti.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: