26 Aprile 2024 23:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:01

SANREMO. CAMERE MORTUARIE SENZA PERSONALE. LA DENUNCIA DELLA CISL FP:”L’ASL DEVE INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE”

In breve: L’ Asl deve intervenire immediatamente e inserire gli adetti previsti presso le camere mortuarie del Presidio di Sanremo e di Bordighera.

camera mortuaria cisl

“L’ Asl deve intervenire immediatamente e inserire gli addetti previsti presso le camere mortuarie del Presidio di Sanremo e di Bordighera”.

Questo è quello che la Cisl Fp ha ribadito ieri 28 luglio, in sede di trattativa davanti al Direttore Generale Mario Cotellessa presente alla riunione.Erano due gli aspetti da chiarire nella riunione.

Il primo riguarda la necessità di avere subito gli adddetti presso le camere ardenti in quanto nei presidi sopracitati manca la vigilanza e il lavoro di gestione viene riversato sul personale oss e infermieristico dei servizi ospedalieri, special modo quelli di medicina sia di Sanremo che di Bordighera.

L’ altro aspetto riguardava avere informazioni più precise rispetto alla gara d’ appalto istituita dalla Regione Liguria al fine di dare in appalto la gestione delle camere mortuarie dei presidi , Rsa, IRCCs, di tutta la Liguria, dove in prima battutta sembrava non aver aderito la Asl1 Imperiese.

Si tratta di un capitolato che prevede la totale gestione della salma da parte di una ditta esterna, dal ritiro della stessa dai reparti, alla loro vestizione e la loro custodia , compresa la pulizia e sanificazione degli ambienti , oltre a tutta la gestione amministrativa connessa.

La Direzione su questo punto ha chiarito che l’ Asl Imperiese parteciperà al bando, in quanto i tempi sono stati derogati; i tempi di realizzazione rimangano lunghi, e si stimano almeno 8 mesi prima di poter avere fruibile il servizio. La Cisl Fp ha evidenziato che gli oss dei reparti di medicina o di chi verrà coinvolto,non possono aspettare così tanto perché devono dedicarsi all’ assistenza nei servizi e non possono essere fare mansoni diverse, in particolare nel presidio di Sanremo dove è in atto una riorganizzazione che verte sul modulo ad Intensità di cure, che risulta estremamente impegnativo come tipo di lavoro.

E’ fondamentale che nei prossimi giorni l’ Azienda risolva questa problematica inseredo gli adetti necessari fino all’ affidamento della gestione all’ ente che si aggiudicherà il bando Regionale.

La Direzione generale ha dichiarato , alla luce di quello che sta accadendo in tali abìmbiti, che attuerà le giuste misure al fine di non gravare più sul personale sanitario che opera nei servizi.

La Cisl Fp monitorerà la situazione e se non ci saranno soluzioni immediate organizzerà incontri con il personale coinvolto al fine di attuare tutte le iniziative necessarie per garantire dignità a tutti i lavoratori.

Condividi questo articolo: