20 Aprile 2024 14:32

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:32

ANDORA. AL VIA VENERDÌ 31 LUGLIO LA RASSEGNA “SGUARDI LATERALI” AI GIARDINI TAGLIAFERRO. PRIMO INCONTRO CON BRUNO GAMBAROTTA /I DETTAGLI

In breve: La presentazione del libro di Bruno Gambarotta “Ombra di Giraffa” si preannuncia come una serata piacevole che permetterà al pubblico di conoscere una romanzo assai coinvolgente e di ripercorrere con l’autore un pezzetto di storia dell’amata Rai, partendo proprio dal suo periodo in “bianco e nero”.

bruno gambarotta_collage

Andora. Bruno Gambarotta, Sabina Guzzanti, Aldo Cazzullo sono fra i protagonisti della Rassegna “Sguardi Laterali” – Incontri con l’autore che venerdì 31 luglio, torna nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro di Andora organizzato da “Palazzo Tagliaferro” e l’Assessorato alla Cultura dei Comune di Andora.

La presentazione del libro di Bruno Gambarotta “Ombra di Giraffa” si preannuncia come una serata piacevole che permetterà al pubblico di conoscere una romanzo assai coinvolgente e di ripercorrere con l’autore un pezzetto di storia dell’amata Rai, partendo proprio dal suo periodo in “bianco e nero”.

“Ombra di giraffa” narra di una straordinaria storia umana e professionale di quella RAI vissuta in prima persona dall’autore dagli anni ’60 fino alla notorietà. Una Rai di grandi trasmissioni in cui c’erano ancora i microfoni “a giraffa” che pendevano dall’alto come un collo di giraffa. Talvolta, protagonisti delle trasmissioni televisive sbagliavano collocazione e allora sul loro viso si vedeva l’ombra del microfono. E qualcuno gridava “ Ombra di Giraffa”” per mettere sull’avviso.
Bruno Gambarotta sarà intervistato da Claudio Porchia. L’ingresso è libero.

Bruno Gambarotta giornalista, conduttore televisivo e radiofonico nonché noto buongustaio è entrato in RAI nel 1962, ma le sue doti di intrattenitore sono emerse grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987. Ha recitato per la TV, è autore e attore di cabaret, ha pubblicato Tutte le scuse sono buone per morire, Il Codice Gianduiotto, Le ricette di Nefertiti e delle guide gastronomiche.

Il calendario proseguirà nel mese di agosto con Sabina Guzzanti che l’11 agosto presenterà il suo film “La trattativa” che la vede in veste di regista e protagonista. A seguire un incontro dibattito fra l’attrice ed il pubblico presente.

“La trattativa”, film documentario presentato fuori concorso alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, tenta di riassumere in 108 minuti le vicende che iniziano dall’uccisione di Falcone e Borsellino e terminano con quel processo che vide sul banco degli imputati mafiosi e noti nomi della politica italiana.

Un atteso incontro, con un’artista che nella sua carriera, sviluppatasi prevalentemente in televisione, ha saputo creare personaggi memorabili attraverso l’uso sapiente e camaleontico della parodia satirica. Si ricordi l’imitazione della pornodiva Moana Pozzi tratteggiata con esiti esilaranti e sul versante politico indimenticabili le sue imitazioni di Massimo D’Alema e di Silvio Berlusconi che sono diventate dei veri e propri tormentoni.

La rassegna “Sguardi Laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti” proseguirà Martedì 18 agosto con la performance e presentazione del Libro “Pan e Pumata” di Raffaella Fenoglio (ed. Zem): un percorso di riflessione semiseria e festosa sul tema “Cibo, territorio e gastronomia” con Reading, canzoni e aforismi a cura della compagnia P.E.N.E.L.O.P.E. con la partecipazione del maestro fisarmonicista Gianni Martini e della cantante Marisa Fagnani.

Giovedì 20 agosto Pier Franco Quaglieni sarà in conversazione con Pier Paolo Cervone, in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nel conflitto e presentazione del libro “L’Italia In Guerra” (ed. Mursia Milano).
Giovedì 27 agosto Pier Franco Quaglieni in conversazione con Aldo Cazzullo sul libro “Possa il mio sangue servire” ed. Rizzoli

Condividi questo articolo: