28 Marzo 2024 12:51

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:51

IMPERIA. SUCCESSO PER LA FESTA DI PENSIONAMENTO DEL PROF. GIUSEPPE SPINETTI, DAL 2005 PRIMARIO DEL SERVIZIO PSICHIATRICO /I DETTAGLI

In breve: Mercoledì 29 luglio nei locali esterni del Reparto Psichiatrico di Imperia, che per tanti anni ha diretto come Primario, si è svolta la “Festicciola della Rottamazione”, come lui stesso l’ha simpaticamente voluta definire, per il pensionamento del Prof. Giuseppe Spinetti.

festa psichiatria

Mercoledì 29 luglio nei locali esterni del Reparto Psichiatrico di Imperia, che per tanti anni ha diretto come Primario, si è svolta la “Festicciola della Rottamazione”, come lui stesso l’ha simpaticamente voluta definire, per il pensionamento del Prof. Giuseppe Spinetti.
Tantissimi i Colleghi, gli amici e le Autorità che hanno voluto partecipare o che, impossibilitati, hanno comunque manifestato la loro piena adesione.

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova, specializzato in Psichiatria presso la prestigiosa Università di Pisa, Giuseppe Spinetti aveva anche conseguito il Doctor of Philosophy (Ph.D.) in Human Behaviour presso l’ European Campus di Lugano (CH) della La Jolla University di San Diego, California, (USA).
Negli anni ha anche ottenuto fra gli altri il Diploma:
di Sessuologo Clinico dell’American Association of Sex Educators, Counselors and Therapists” (A.A.S.E.C.T.);
– di Logoterapeuta C.I.S.S.P.A.T.;
– di Ipnotista del Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale (C.I.I.C.S.);
– è inoltre iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti di Imperia.

Dal gennaio 1991 è stato ininterrottamente Primario del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), prima a Costarainera, e dal 2005 ad Imperia, ed ha ricoperto e ricopre prestigiose cariche in molte Associazioni e Società Scientifiche; fra le tante Cariche ricoperte, ricordiamo che:
– è stato General Secretary di due Società Scientifiche afferenti alla World Psychiatric Association, e precisamente le WPA Sections “Mass Media and Mental Health”, ed “Ecology, Psychiatry and Mental Health”: nel 2008 a Praga è stato poi nominato Honorary President della WPA Section “Ecology, Psychiatry and Mental Health”, mentre nel 2017 a Berlino diventerà Chair (Presidente) della WPA Section “Mass Media and Mental Health”;
– è stato Fondatore e per per 16 anni Presidente Nazionale della “Società Italiana di Ecologia, Psichiatria e Salute Mentale”; nel novembre 2014 ne è stato nominato Presidente Onorario;
– è Presidente dell’Istituto Internazionale di Psichiatria e Psicoterapia;
– è VicePresidente Nazionale della Società Italiana di Psicotraumatologia e Gestione dello Stress, e del Coordinamento Nazionale degli SPDC, che lui stesso aveva contribuito a fondare nel 1998.

Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria, è Direttore Responsabile delle seguenti riviste: Journal on Line “Ecology, Psychiatry and Mental Health”; Journal on Line “Ecology, Psychiatry and Mental Health, Cardiology & Dermatology”.

Per la qualificata attività di Docente presso diverse Università, ed Enti di Formazione, presente o passata, ricordiamo: la La Jolla University di San Diego, California, USA, European Campus, Lugano (CH); l’Istituto di Psichiatria della Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma; l’ Università di Genova; due Università a Buenos Aires, presso le quali è “Visiting Professor”.

Fra le numerose Collaborazioni Universitarie, infatti, ha svolto o svolge attività in qualità di Docente come Professore a Contratto: in Bioetica Sanitaria, per la laurea in Scienze Infermieristiche, Università di Genova; nel Corso di Perfezionamento in “Addictive Behaviours e Patologie Correlate”, Università Cattolica del “Sacro Cuore”, Roma; nel Corso di Formazione per Group Trainer per il Trattamento del Tabagismo, Università Cattolica del “Sacro Cuore”, Roma; in Psicopatologia del Comportamento Sessuale, per la laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università di Genova; in Psichiatria dell’Età Adulta, per la laurea in Fisiatria, Università di Genova; è anche a far data dal marzo 2006, Visiting Professor dell’ Unidad de Posgrado en Psiquiatría-Lanari, Facultad de Medicina, Universidad de Buenos Aires (Argentina), e, a far data dall’aprile 2006, Visiting Professor dell’ Universidad de Ciencias Empresariales y Sociales, Facultad de Ciencias de la Salud, Universidad de Ciencias Empresariales y Sociales, Buenos Aires (Argentina), Profesor Visitante Honorario en la asignatura Salud Mental I, II y III..

Ha pubblicato oltre trecentocinquanta articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e su quotidiani, ed è autore di 23 opere scientifiche o divulgative, in cartaceo od on line; fra queste si ricordano:

– La Psichiatria del Terzo Millennio, IIPP Editore, 1996.
– New Age: una nuova Qualità della Vita per il Terzo Millennio, C.E.I. Editore, 1997.
– Psicologia e Psichiatria nel Terzo Millennio. La Prospettiva Next Age, IIPP Ed., 1999
– Psichiatria ed Ecologia, CIC Ed. Internazionali, Roma, maggio 2001;
– Il trattamento integrato dei Disturbi del Comportamento Alimentare, Marco Sabatelli Editore, aprile 2002;
– L’Assistenza Psichiatrica Ospedaliera: realtà esistenti, problematiche, prospettive future, IIPP Ed., aprile 2002;
– Adolescenza e Sessualità. Educazione alla sessualità e prevenzione della pedofilia, IIPP Editore, Imperia, settembre 2002;
– Psichiatria di Consultazione e di Collegamento: esperienze nazionali ed internazionali, Grafiche Amadeo Ed., 2009.

Condividi questo articolo: