SAN BARTOLOMEO AL MARE. “BALLON TOUR”. DOMENICA 2 AGOSTO IN PIAZZA TORRE SANTA MARIA SI TERRÀ IL CONCERTO DEI BUIO PESTO /IL PROGRAMMA

Cultura e manifestazioni Home

Buio Pesto Foto 2014 A

Cresce l’attesa a San Bartolomeo al Mare, per il concerto dei Buio Pesto, in programma domenica sera (ore 21:30, ingresso gratuito) in Piazza Torre Santa Maria. Gruppo musicale italiano goliardico, i Buio Pesto propongono uno stile musicale che varia dal pop, al rap, al reggae, fino alla musica popolare. Caratteristica predominante dei brani dei Buio Pesto è la forte ironia e la comicità che conferisce alla musica una particolare vis cameratesca.

Il gruppo, formato da Massimo Morini (voce e tastiere), Gianni Casella (voce), Federica Saba (voce), Giorgia Vassallo (voce), Nino Cancilla (basso), Davide Ageno (chitarra), Danilo Straulino (batteria), Maurizio Borzone (violino e tastiere) e Massimo Bosso (cori), vanta una storia musicale ed artistica di tutto rispetto. Il loro primo disco Belinlandia, pubblicato nel 1995, ottenne un tale successo regionale che lo portò ad essere ripubblicato e ridistribuito un anno dopo niente di meno che da Sony Music ed i componenti del gruppo sono stati protagonisti o coprotagonisti di ben sei film di caratura nazionale. All’interno dei loro CD inoltre possono vantare duetti con artisti del calibro di Marco Masini, Mietta, Simone Cristicchi, Povia, Enrico Ruggeri ed altri ancora.

Nell’arco degli anni i Buio Pesto hanno raccolto con i loro lavori oltre 200.000 €, che sono stati devoluti in beneficienza e che hanno permesso loro di essere insigniti nel 2014 con la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale.

E’ “Ballon”, una delle canzoni di maggior successo del CD “Buio Pesto”, uscito nel 2014, a dare il titolo (“Ballon Tour 2015”) al tour 2015 che porta la scatenata goliardia della band in 40 località della Liguria (e non solo) con altrettanti concerti. I Buio Pesto si sono avvicinati molto in questi anni al mondo del calcio, soprattutto quello giocato per “beneficenza”, grazie all’ingresso ufficiale di Massimo Morini nella Nazionale Italiana Cantanti, con la quale il frontman dei Buio Pesto ha già collezionato 4 presenze (rigorosamente in panchina, eccetto ben 8 minuti determinanti nella partita benefica di Chiavari del 12 aprile scorso…!). “Ballon” (che in dialetto “zeneize” vuol dire sia “pallone” che “gioco del calcio”) racconta il mondo del calcio con la consueta ironia che caratterizza i testi della band di Bogliasco: ma è mai possibile – ci si chiede – che ci sia una partita di pallone in televisione ogni giorno, ad ogni ora? La canzone è disseminata di citazioni musicali tratte da altri brani celebri, tra cui “La partita di pallone” di Rita Pavone, “E la vita, la vita” di Cochi e Renato e la sigla dei Mondiali di Argentina di Ennio Morricone. Con tanto di citazione delle squadre di calcio liguri che militano nelle serie più importanti, fischio iniziale e triplice fischio finale.

Buio Pesto
“Ballon Tour 2015”
San Bartolomeo al Mare (IM)
Piazza Torre Santa Maria
Domenica 2 Agosto
Ore 21.30
Ingresso gratuito