19 Aprile 2024 11:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:05

DOLCEDO. DOMENICA 2 AGOSTO A BELLISSIMI SI TERRÀ LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE /I DETTAGLI

In breve: Domenica 2 agosto, alle ore 15.30, a Bellissimi, incantevole frazione di Dolcedo, nella piazzetta della chiesa, prenderà il via la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia dialettale Bellissimi versi 2015, giunto quest’anno alla sesta edizione.

img01-Dolcedo

Dolcedo. Domenica 2 agosto, alle ore 15.30, a Bellissimi, incantevole frazione di Dolcedo, nella piazzetta della chiesa, prenderà il via la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia dialettale Bellissimi versi 2015, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Il tema di quest’anno era: “L’aiga, l’acqua in ogni suo aspetto e sfumatura” – 28 le poesie arrivate da tutta la Liguria. 23 gli autori di cui 5 hanno presentato due elaborati.

Le poesie premiate saranno lette dagli stessi autori e la lettura sarà alternata a brani di musica classica eseguiti dalla pianista Marina Remaggi e dalla giovane promettente flautista Virginia Amato.

I componimenti, scritti nelle molteplici varianti del dialettio ligure, sono stati giudicati da una giuria ufficiale di esperti composta da sei giurati: Patrizia Brosini, Vivian Gosio, Gabriella Rosafio, Roberto Amoretti, Diego Rebuttato e Natale Giovanni ( meglio conosciuto come Natalino) quest’ultimo nelle vesti di presidente e segretario.

Inoltre un premio verrà assegnato con il responso di una variegata giuria popolare che ha espresso il suo giudizio nella serata di mercoledì 29 luglio dopo aver ascoltato la lettura delle poesie partecipanti. Gli abitanti del paese di Bellissimi hanno partecipato numerosi alla serata, affiancati da molti residenti stagionali e turisti, che hanno molto apprezzato questo tipo di coinvolgimento culturale, riuscendo così ad assaporare il dialetto ligure in tutte le sue sfumature. La manifestazione di premiazione si concluderà con un dolce rinfresco. Gli organizzatori ringraziano gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Frantoio Ghiglione di Dolcedo, ditta Carli di Imperia, Confederazione Italiana Agricoltori ( Cia imperia), Agenzia turistica BlumenRiviera, ditta Salvo di Chiusavecchia. Inoltre il Comune di Dolcedo per il patrocinio.

Condividi questo articolo: