24 Aprile 2024 00:02

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:02

AFFIDAMENTO SPIAGGE SENZA GARA – RINVIATA AL 14 MARZO LA DECISIONE SUL RINVIO A GIUDIZIO DELL’EX SEGRETARIO COMUNALE PAOLO CALZIA

Paolo Calzia
Paolo Calzia

Si è svolta questa mattina l’udienza preliminare davanti al G.U.P. Massimiliano Botti del procedimento che vede  l’ex segretario generale Paolo Calzia indagato per abuso d’ufficio per l’affidamento, senza gara d’appalto, delle spiagge libere attrezzate negli anni 2007, 2008 e 2009. Nel dettaglio, la Procura della Repubblica, che ha chiesto il rinvio a giudizio per Calzia, nel decreto di fissazione dell’udienza preliminare contesta all’ex segretario di aver “intenzionalmente procurato ai gestori di spiagge libere attrezzate ubicate nel territorio del Comune di Imperia un ingiusto vantaggio patrimoniale”.

Nel decreto, inoltre, si legge che “i fatti contestati […] si riferiscono a tre concessioni demaniali marittime relative a spiagge libere attrezzate, di cui era titolare il Comune di Imperia, la cui gestione, secondo l’ipotesi di reato, veniva affidata agli operatori privati senza esperimento di alcuna gara pubblica, ma con affidamento della gestione tecnica ex art. 45 bis codice della navigazione, senza che i gestori rimborsassero al Comune di Imperia il canone demaniale che il Comune era tenuto a versare allo Stato o lo versassero solo in minima parte, con ciò violando le norme in materia di appalti pubblici”.

Questa mattina, Calzia, difeso dall’avvocato Erminio Annoni (consigliere comunale di Forza Italia), ha chiesto e ottenuto di essere ascoltato dal giudice che ha rinviato l’udienza in cui verrà presa una decisione sul rinvio a giudizio chiesto dal Pubblico Ministero Alessandro Bogliolo al prossimo 14 marzo. Il Comune rappresentato dall’avvocato Davide Carpano del foro di Imperia si è costituito parte civile.

Condividi questo articolo: