19 Aprile 2024 01:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:04

CERVO. “I TESORI NASCOSTI”. GIOVEDÌ 6 AGOSTO NUOVO INCONTRO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DEL CENTRO STORICO /IL PROGRAMMA

In breve: Giovedì 6 agosto alle ore 18.00 nuovo appuntamento culturale organizzato dal Comune di Cervo in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A..

Cervo (1)

Giovedì 6 agosto alle ore 18.00 nuovo appuntamento culturale organizzato dal Comune di Cervo in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A..

Dopo il successo di pubblico della precedente iniziativa viene proposto un nuovo itinerario didattico gratuito: “I tesori nascosti di Cervo: Palazzo Viale e il Bastione di Mezzodì” per conoscere alcune delle numerose e affascinanti realtà storico-artistiche di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Verrà offerto ai turisti e non l’opportunità di godere delle bellezze di Cervo, il suo centro storico praticabile solamente a piedi, gli antichi carrugi, il primo nucleo abitativo medievale, la cinta difensiva con il Cinquecentesco Bastione di Mezzodì, le architetture del ‘600 e del ‘700, in particolare Palazzo Viale, interamente affrescato da Francesco Carrega e generalmente chiuso al pubblico – una dimora signorile strettamente legata alla letteratura, qui vi nacque e vi visse il letterato pre-romantico Ambrogio Viale detto Il Solitario delle Alpi e vi trascorse diverse estati lo scrittore e critico letterario Pietro Citati – , la pittoresca Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, tra i più rilevanti esempi di stile Barocco in Liguria, il cui sagrato sembra una terrazza appoggiata al mare e che ospita da cinquantadue anni il prestigioso Festival Internazionale di Musica da Camera.

Una piacevole passeggiata “col naso all’insù”, immersi nella particolare atmosfera di Cervo dove storia, arte e musica sono di casa nel borgo medioevale a picco sul mare…
Il ritrovo è alle ore 18.00 ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT; non è necessaria la prenotazione.

Condividi questo articolo: