25 Aprile 2024 06:07

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:07

IMPERIA. ATTIVA LA NUOVA ROTATORIA DI BORGO MARINA IN VIA SCARINCIO. L’ASSESSORE ZAGARELLA:”ALLEGGERIRÀ IL TRAFFICO” / FOTO E VIDEO

In breve: La rotatoria scelta è una di quelle prefabbricate “a scavalco”, per dare la possibilità ad eventuali mezzi pesanti di svoltare senza fare danni.

collage rotonda

IMPERIA – Sono iniziati ieri e termineranno oggi, martedì 4 agosto, in giornata, i lavori di realizzazione della nuova rotatoria che sorgerà a Borgo Marina tra via Scarincio e via Pirinoli. Operai, Polizia Municipale e i tecnici del Comune supervisionati dall’assessore alla viabilità Giuseppe Zagarella stanno terminando gli ultimi lavori della rotonda che permetterà agli automobilisti provenienti da Oneglia di tornare indietro senza necessariamente immersi in via Pirinoli congestionando il traffico nelle ore di punta. La rotatoria scelta è una di quelle prefabbricate “a scavalco”, per dare la possibilità ad eventuali mezzi pesanti di svoltare senza fare danni.

“La rotatoria – spiega l’assessore Zagarella a ImperiaPost – permetterà soprattutto di non percorrere obbligatoriamente via Pirinoli, Corso Garibaldi e via Boine per ritornare alle zone della piscina e lungomare Amerigo Vespucci dove ci sono i parcheggi liberi, circa 500 posti auto, che oggettivamente non ha senso non poterli raggiungere rapidamente una volta che si è arrivati in zona.

Disciplinerà in maniera leggermente diversa il traffico,  è una rotonda “a scavalco” che consente ai mezzi pesanti di poter entrare nella zona delle dogane passandoci sopra. Insomma, una rotatoria fatta secondo i crismi del codice della strada e diciamo che con le modifiche che ci sono state, recentemente, a tutto l’impianto viabilistico di Borgo Marina, non aveva molto senso la presenza di un semplice spartitraffico che era diventato una specie di pseudo-parcheggio selvaggio.

La rotonda permetterà così a chi arriva da Oneglia di poter tornare indietro senza doversi immettere nel traffico di Corso Garibaldi o fare Pirinoli che ha già un carico pesante di suo. Un intervento semplice che si è svolto in due giorni: ieri la rimozione del vecchio spartitraffico e oggi l’installazione di questo impianto comprensivo di segnaletica verticale, quella orizzontale sarà realizzata domani mattina”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: