29 Marzo 2024 13:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:47

IMPERIA. TORNANO I GIOVEDÌ DI NUOVONEGLIA. GRANDE ATTESA PER IL CALCIO BALILLA GIGANTE. IN “CAMPO” ANCHE I RAGAZZI DELL’ISAH /L’EVENTO

In breve: Nuovo appuntamento con i Giovedì di NuovOneglia il prossimo 6 agosto. A presentare la manifestazione il Sindaco Carlo Capacci, affiancato da Piero De Negri, Confesercenti, Alessandro Fasano, presidente del Civ NuovOneglia, e Stefano Pugi, presidente Isah

collage giovedi

Nuovo appuntamento con i Giovedì di NuovOneglia il prossimo 6 agosto. A presentare la manifestazione questa mattina in Comune a Imperia il Sindaco Carlo Capacci, affiancato da Piero De Negri, Confesercenti, Alessandro Fasano, presidente del Civ NuovOneglia, e Stefano Pugi, presidente dell`Isah. Evento più atteso il torneo di calcio balilla, 7 vs 7, su un campo di oltre 7 metri, il cui ricavato sarà interamente destinato alla Federazione Paralimpica di Calcio Balilla. Al torneo parteciperanno in totale 16 squadre, alcune delle quali composte interamente da ragazzi dell`Isah.

PIERO DE NEGRI

`Noi abbiamo il 6 agosto i famosi giovedì di NuovOneglia, abbiamo un programma molto importante con delle novità che poi spiegherà il presidente del Civ Alessandro Fasano, come ad esempio un torneo di calcio balilla, ma anche la possibilità di mangiare in strada, una delle novità del 2015 che abbiamo voluto provare nel capoluogo imperiese e che in molte zone ha avuto successo. Abbiamo visto che c`è un interesse particolare. Come tutte le cose dovrà attestarsi e dovrà trovare il consenso e l’appoggio di altri operatori, ma siamo fiduciosi che sia una formula giusta, oltre agli spettacoli che presentiamo in abbinamento, come ad esempio karaoke, musica e animazione`.

ALESSANDRO FASANO

`La grande novità deriva da questa collaborazione avviata con l’istituto Isah, con la Federazione Paralimpica di calcio balilla. Ci sarà questo torneo di calcio balilla. Sarà un calcio balilla gigante, di sette metri e venti. Esce dagli schemi del classico calcio balilla 2 vs 2, ma sarà un 7 vs 7. Il campo verrà allestito all’inizio di via Bonfante, zona farmacia Novaro per intenderci, insieme ad altre attività della serata. Sarà molto importante per due aspetti,uno per la novità della cosa, ci fa molto piacere essere i primi a portare un evento simile a Imperia, due perchè aiutiamo la Federazione Paralimpica italiana, che ha bisogno di eventi di questo genere per farsi conoscere. Nel frattempo il Comune di Imperia sta lavorando molto sulle soluzioni alle problematiche delle persone affette da disabilità. Noi teniamo molto a questo evento e sarà una cosa certamente molto bella`.

https://youtu.be/OUushmtWH9k

DJ TEX (Enzo Testini)

“Il torneo si svilupperà per tutta la giornata di giovedì. Sarà un bel torneo di calcio balilla, sette contro sette. Il calcio balilla è lungo 7 metri e 20 circa, ci saranno sedici squadre partecipanti. E’  un torneo goliardico, al quale parteciperanno tutti, comprese le squadre dell’Isah, composte da ragazzi con problematiche motorie, psicofisiche.  Il costo dell’iscrizione al torneo di calcio balilla sarà interamente devoluto in beneficenza alla Federazione Paralimpica che raccoglie fondi proprio con queste attività.  Al contempo si terrà la presentazione ufficiale dell’Imperia Calcio. Unire queste due federazioni, Federazione Paralimpica e Federazione Italiana Gioco Calcio, ritengo sia molto importante. Invito i negozianti a tenere aperti tutti i negozi per dare a questa città l’illuminazione che merita“.

https://youtu.be/qGdHDZ4lAV8

ERIKA FOSSATI (Psicomotricista Isah)

“L’Isah partecipa a questo torneo di calcio balilla, su un tavolo da 7 metri e mezzo. E’ stata un’idea del Civ NuovOneglia in collaborazione con la Federazione Italiana Paralimpica di calcio balilla. Accogliamo con entusiasmo questa iniziativa perché ci permette di integrarci, fare quello che piace fare insieme ai nostri ragazzi, ovvero stare in mezzo ai ragazzi e divertirci. Sarà una bella serata, nel corso della quale i nostri ragazzi avranno non solo la possibilità di divertirsi, ma anche di fare qualcosa che li gratifica molto. E la gratificazione è quella che spinge i nostri ragazzi a fare sempre meglio”.

STEFANO PUGI (Presidente Isah)

Il nostro direttore Luca De Felice, la dott.ssa Canetti e la dott.ssa Fossati, hanno come principio proprio quello di portare i ragazzi a cercare sempre di avvicinarsi sempre di più a essere normodotati. Queste manifestazioni a cui partecipiamo sempre più spesso e che io spingo perché vengano organizzate sempre più spesso, fanno si che i ragazzi cerchino di integrarsi. Sarebbe bello per voi poter vedere come si preparano i ragazzi ad eventi come questo. Ad esempio per il torneo di calcio balilla, i nostri ragazzi si allenano un paio di ore al giorno. Si capisce che fanno tutto questo con una voglia vera di mettersi in mostra. Spero che di queste manifestazioni ce ne siano sempre di più perché sicuramente fanno il bene dei nostri ragazzi”.

https://youtu.be/S5E7QGE619U

CARLO CAPACCI IN CONFERENZA

https://youtu.be/M3mHc538-0w

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: