28 Marzo 2024 14:51

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:51

REGIONE LIGURIA. EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. ASSESSORE SCAJOLA: “STANZIATI 14 MLN PER IL RECUPERO DEGLI ALLOGGI SFITTI” /I DETTAGLI

In breve: I finanziamenti possono andare da un minimo di 15.000 euro - per rendere immediatamente disponibili gli alloggi sfitti , attraverso opere di manutenzione - fino ad un massimo di 50.000 euro per opere di manutenzione straordinaria, tra cui interventi di risparmio energetico degli edifici.

Palazzo_della_regione_Liguria_Genoa

GENOVA. Quattordici milioni di euro per il recupero e la riqualificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di ARTE e dei Comuni liguri con piu’ di 5.000 abitanti. Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche abitative Marco Scajola, per far crescere l’offerta di alloggi in affitto. I finanziamenti prevedono, da un lato, il recupero di alloggi ERP, attualmente non assegnati per colpa del degrado (con la finalità di renderli abitabili) e dall’altro azioni per migliorare l’efficienza della gestione degli enti proprietari, anche per contribuire alla riduzione dei costi energetici.

I finanziamenti possono andare da un minimo di 15.000 euro – per rendere immediatamente disponibili gli alloggi sfitti , attraverso opere di manutenzione – fino ad un massimo di 50.000 euro per opere di manutenzione straordinaria, tra cui interventi di risparmio energetico degli edifici.

“E evidente – spiega l’assessore alla casa Marco Scajola – che i finanziamenti a disposizione sono molto modesti; soltanto ARTE Genova ha espresso una richiesta di oltre 1300 alloggi su cui intervenire, per un costo complessivo di oltre 12 milioni di euro, a cui si aggiungono le altre richieste delle aziende sul territorio e del Comune di Genova. Per questo, proprio per massimizzare i risultati in relazione agli interventi di risparmio energetico, abbiamo deciso di cambiato il metodo di erogazione dei finanziamenti: soltanto l’8% di tale quota verrà erogato in parti uguali tra tutte le ARTE, il Comune di Genova e gli altri Comuni; mentre il restante sarà erogato sulla base della qualificazione dei progetti che saranno presentati , sia per quanto riguarda il risparmio energetico, sia la messa in sicurezza degli immobili e il superamento delle barriere architettoniche”. Il bando – che scadrà il 17 settembre – sarà a breve disponibile sul sito della Regione Liguria.

Condividi questo articolo: