20 Aprile 2024 01:33

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:33

DOLCEDO. POESIA DIALETTALE. “A SUN A STISSA” DELLA POETESSA LAURA MARVALDI NEL DIALETTO DI BORGOMARO VINCE IL PRIMO PREMIO /TUTTI GLI ALTRI CLASSIFICATI

In breve: Domenica 2 agosto dalle ore 15,30 si è tenuta a Bellissimi di Dolcedo la premiazione della sesta edizione del concorso di poesia dialettale “Bellissimi versi 2015” organizzato dall'associazione “Amici di Bellissimi”.

premiazione poesia bellissimi

Domenica 2 agosto dalle ore 15,30 si è tenuta a Bellissimi di Dolcedo la premiazione della sesta edizione del concorso di poesia dialettale “Bellissimi versi 2015” organizzato dall’associazione “Amici di Bellissimi”.

Il tema di quest’anno era l’acqua che nelle molteplici varianti del dialetto ligure è diventata: l’aiga, l’âigua,l’aegua, l’ègua, l’èigua, l’eva……- 28 poesie provenienti da svariate zone della Liguria sono state esaminate da una giuria ufficiale di esperti composta da sei giurati: Patrizia Brosini, Vivian Gosio, Gabriella Rosafio, Roberto Amoretti, Diego Rebuttato e Natale Giovanni Trincheri ( meglio conosciuto come Natalìn) quest’ultimo nelle vesti di presidente e segretario. Ecco i premiati:

– prima classificata “A sun a stissa” (“Sono la goccia”) della poetessa Laura Marvaldi nel dialetto di Borgomaro;

– seconda classificata “A cansòn de l’âigua” (“La canzone dell’acqua”) di Gian Carlo Amoretti nel dialetto di Oneglia;

– terzo premio ex-equo

“Aiga”(“Acqua”) di Mario Saredi nel dialetto ligure di Camporosso;
“Candu ciöve parole” (“Quando piovono parole) di Mauro Maccario nel dialetto di Soldano e…dintorni.

-Sono stati consegnati inoltre due premi speciali a

Tommaso Lupi con la poesia “Discure in sciùtempu e l’àiga” (“Dialogo sul tempo e l’acqua”) in dialetto di Dolcedo e a
Romano Nicolino con la poesia “A divijun” (“La divisione”) in dialetto ligure – garessino.

Sono stati assegnati due premi in base al responso di una variegata giuria popolare che ha espresso il suo giudizio nella serata di mercoledì 29 luglio dopo aver ascoltato la lettura delle poesie partecipanti.

In quella occasione gli abitanti del paese di Bellissimi hanno partecipato numerosi, affiancati da molti residenti stagionali e turisti, che hanno molto apprezzato questo tipo di coinvolgimento culturale, riuscendo così ad assaporare il dialetto ligure in tutte le sue sfumature. Le poesie premiate sono state:

“Ninin au pussu” (“Ninin al pozzo”) di Aldo Bottini in dialetto sanremasco e
“Sa pensu all’aiga” (“Se penso all’acqua”) di Tallone Rosella in dialetto di Dolcedo.

Le poesie premiate sono state lette dagli stessi autori e la lettura si è alternata a brani di musica classica eseguiti dalla pianista Marina Remaggi e dalla giovane promettente flautista Virginia Amato.

Gli organizzatori ringraziano gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Frantoio Ghiglione di Dolcedo, ditta Carli di Imperia, Confederazione Italiana Agricoltori ( Cia Imperia), Agenzia turistica BlumenRiviera, ditta Salvo di Chiusavecchia. Inoltre il Comune di Dolcedo per il patrocinio. Tutti coloro che vogliono seguire le manifestazioni organizzate dalla piccola ma laboriosa associazione, possono consultare il sito www.amicidibellissimi.org . L’associazione dà appuntamento per il prossimo anno per la settima edizione del Concorso “Bellissimi versi 2016” che avrà come tema “Lei, lui: la coppia”.

Condividi questo articolo: